Cosa succede al Knos?

OTTO MESI IN RESIDENCE
dal 03 al 04 giugno 2010

OTTO MESI IN RESIDENCE

 

Lo spettacolo "Otto mesi in residence" di e con Alessandro Langiu, in scena il 3 e 4 giugno alle ore 21.00, racconta il quotidiano della Palazzina Laf dell’Ilva di Taranto attraverso Cataldino Sancio Parise, impiegato trentenne che resiste al tentativo di retrocedere alla qualifica di operaio, con la quale era entrato in acciaieria.

Il giovane impiegato con il telegramma di convocazione in mano, si ritrova al rientro nella Palazzina. Un corridoio di trenta metri circa, lungo il quale sono distribuite delle stanze. Il piano della palazzina sembra deserto. Scopre presto che non è così. Attraverso Cataldino si scopre chi è Skatt a Contrasto, Il signor Giacca e Cravatta, il Macchia , ed il corridoio che si riempie, come una strada di tante persone, i colleghi, che camminano parlano e poi gridano.
Il quotidiano, di otto ore al giorno, si trasforma in una convivenza forzata, data nell'impossibilità di svolgere alcuna attività lavorativa, per l'assenza totale di strumenti di lavoro. La permanenza nella palazzina sarà lunga e dolorosa, con ripercussioni serie per la loro integrità mentale. I fatti accaduti nell'ILVA di Taranto nel 1998, hanno portato nel 2006 alla condanna definitiva per violenza privata di proprietari e dirigenti.

Lo spettacolo sarà accompagnato dal chitarrista Marcello Zappatore (giovedì 3) e dal flautista Gianluca Milanese (venerdì 4).

Alessandro Langiu, nato a Taranto nel 1973, è autore, attore, regista di testi teatrali, racconti brevi, sceneggiature. Le sue storie partono soprattutto dalla realtà di Taranto e della Puglia. Quelli che un tempo potevano sembrare problemi di una distante e lontana realtà di provincia, sono oggi i maggiori problemi d’inquinamento e salute in Italia ed Europa. Tra i suoi spettacoli Angolo Somma Zero, Anagrafe Lovecchio, Crack Epoque, Di Figlio Padre di Figlia Madre, Muro, Otto Mesi in residence e Venticinquemila granelli di sabbia.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter