Cosa succede al Knos?

LA SCELTA
mar 04 dicembre 2012 - 21:00

LA SCELTA

Presentazione dello spettacolo teatrale

Due narratori, un uomo e una donna, quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l'Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Quella che nei libri di storia viene definita "Dissoluzione dell' Ex-Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia", ma sui muri di Sarajevo trova una definizione diversa: "Welcome to Hell",  "Benvenuti all'Inferno". Uno spettacolo che corre sul filo dell'emozione attraverso quattro storie autentiche raccolte con un piccolo registratore sui campi di battaglia dalla Dott.ssa Svetlana Broz, nipote del Maresciallo Tito. Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio ad una donna, prestare denaro a un amico, condividere del cibo con un ragazzo, ci appaiono piccoli gesti ma diventano enormi esempi di coraggio e di umanità  in tempo di guerra, quando l'aiutare quel vicino di casa, amico, conoscente di etnia o religione differente potrebbe costarti la vita.

 

Affidate alla voce di Marco Cortesi e Mara Moschini, queste quattro storie rappresentano straordinarie testimonianze di coraggio civile, di decisioni e di scelte.

 

"Ma io conosco quale domanda si agita nelle vostre teste, la conosco bene. È la stessa che noi ci facciamo ogni sera prima di salire sul palco: perché ricordiamo questa guerra? Che senso ha farlo? "Chi non conosce il passato è condannato a riviverlo", disse qualcuno. Le sue parole ora sono quanto di più vicino ad una inquietante profezia".


Marco Cortesi e Mara Moschini

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter