Cosa succede al Knos?

MIDI HANDS
ven 15 marzo 2013 - 20:30

MIDI HANDS

Incontro-laboratorio di Visualart/React table e concerto

Il 15 marzo, a partire dalle ore 20.30, le Manifatture Knos saranno teatro dell'innovativo esperimento artistico-teconologico portato avanti dai MIdI HANDS, una formazione musicale che si avvale di tecnologie di ultima generazione per proporre performance originali e sorprendenti.

Potrete partecipare ad un incontro laboratorio su Visual art e React Table e, a partire dalle 22.00, assistere al concerto dei MIdI HANDS!


I MIdI HANDS sperimentano un nuovo modo di concepire il live attraverso l'implementazione del React table, uno strumento audio visuale, sviluppato da un gruppo di ricercatori in Music Tecnology dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona, che permette a più performers di produrre synth, beat, melodie e flussi di immagini muovendo, girando ed accarezzando oggetti posizionati su un piano orizzontale luminoso.
I MIdIHANDS hanno costruito un nuovo ed originale prototipo che non necessita più degli oggetti o di un sistema touch-screen per il suo funzionamento, ma crea direttamente un'interazione audiovisiva attraverso il movimento delle "mani midi" nell'aria!
Grazie alle interfacce di ultima generazione il gruppo rivoluziona le posizioni canoniche del palcoscenico offrendo, per la prima volta, ai producers la possibilità di essere protagonisti dello spettacolo e della propria musica.
Il risultato è una performance multimediale coinvolgente, che annulla le distanze tra palco, retropalco e pubblico. Audio e video costruiscono la scenografia di una performance polisensoriale che coinvolge il corpo dello spettatore e quello dell'artista, l' uomo e la macchina. Un esperimento capace di rivisitare il digitale attraverso un controllo misticamente analogico che riporta il suono alla sua essenza: onde sonore sensibili al movimento delle MidiHands.
Dal 2010, la loro tecnologia musicale interagisce con il live della cantante Miriam Neg nel suo repertorio di inediti, spaziando dal jazz al trip hop, alla dubstep. In questo mini tour italiano una partecipazione d'eccezione: il polistrumentista lucano Antonino Barresi.

 

I MIdI HANDS sono:

Fuso Gianfranco in arte (M.E.S.P.): produttore/musicista del gruppo.
Miriam Neglia, in arte Miriam Neg: voce
Antonino Barresi: polistrumentista.

 

Ingresso:

laboratorio+live: 5€

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter