Cosa succede al Knos?

LABORATORIO DI CRITICA MUSICALE E GUIDA ALL'ASCOLTO
dal 02 maggio al 04 luglio 2013

LABORATORIO DI CRITICA MUSICALE E GUIDA ALL'ASCOLTO

a cura di Marco Leopizzi

Giovedì 2 maggio ha inizio, presso le Manifatture Knos, il laboratorio di Critica musicale e guida all'ascolto di Marco Leopizzi, critico e giornalista de Il Giornale della Musica.
Il laboratorio è rivolto sia a critici musicali, o aspiranti tali, sia a semplici appassionati che vogliano imparare ad ascoltare la musica attraverso un pensiero critico.

 

Cos'è un ascolto critico e come interpretare una musica andando oltre la reazione emotiva?
E ancora, cos'è la critica musicale e qual è il suo ruolo nella società?

 

A queste e altre domande vuole rispondere il laboratorio, perché quella del critico musicale è una figura misteriosa, troppo spesso intrappolata tra le pieghe del sistema discografico e della cosiddetta «comunicazione». La sua presenza è invece sempre più necessaria per affiancare il pubblico nell'interpretazione della musica e aiutarlo a orientarsi nell'enorme vastità delle produzioni di oggi.

 

La critica ha inoltre il compito di riflettere obiettivamente sulle tendenze artistiche, sottraendosi al sistema di business che la vuole mera protesi pubblicitaria dell'industria culturale o, al più, diario acritico degli eventi, e riparandosi dalle luci ammalianti del marketing culturale. Deve inoltre svolgere un ruolo attivo nella società, militare dalla parte della crescita culturale e a favore di un pensiero di profondità, partecipando alla «battaglia delle idee» - come affermava il musicologo Sergio Sablich - e all'attività creativa attraverso la sua capacità di analisi e di stimolo verso i musicisti.

 

Allo stesso modo, anche il semplice appassionato senza pretese giornalistiche dovrebbe sviluppare una capacità di ascolto critico e di interpretazione della musica. Per questo il laboratorio sarà condotto in buona parte in forma di guida all'ascolto e aperto a tutti. Si ascolterà molta musica, di vari generi e stili, si analizzerà e commenterà e si cercherà di raggiungere il messaggio del musicista.

 

A seconda della disponibilità dei partecipanti, si potranno tenere incontri extra con critici, docenti, musicisti e artisti di ogni genere, liutai e costruttori di strumenti musicali, produttori discografici. Si sfrutterà al massimo, inoltre, la possibilità data dall'intrinseca poliedricità delle Manifatture Knos di interagire con le altre attività creative e artistiche ospitate (web radio, laboratori musicali e artistici, mostre, concerti, etc.).

 

Argomenti: guida all'ascolto; tecniche e modelli di scrittura (intervista, recensione, reportage, cover story, etc.); laboratorio di critica scritta e orale; interviste dal vivo con musicisti; ricerca delle fonti cartacee e multimediali; editing e correzione bozze; web journalism (elementi e tecniche del giornalismo on line); nozioni di storia della critica musicale.

 

Partner: i migliori articoli prodotti potranno essere pubblicati su Paese Nuovo, quotidiano on line del Salento, e Blogfoolk.com, famosa webzine italiana, con le quali i partecipanti potranno continuare a collaborare anche in seguito.

 

Numero minimo di partecipanti: 10.


Modalità di iscrizione: per iscriversi inviare una mail a marcoleopizzi@yahoo.it con oggetto "iscrizione laboratorio di critica musicale", indicando nome, cognome, contatto telefonico, giorni e fasce orarie disponibili o preferite per lo svolgimento del laboratorio. In alternativa è possibile telefonare allo (0039)3295730967 (Marco Leopizzi) e fornire le stesse informazioni richieste via mail.

 

Durata e modalità: 10 incontri da 2 ore, uno a settimana, più il lavoro da casa in continuo contatto con il docente. Giorni e orari saranno stabiliti con in partecipanti.

 

Costo: 100 €, con possibilità di suddivisione in due rate da 50 €.

 

Marco Leopizzi
Laureato in Musicologia all'Università del Salento, con le tesi di laurea "La nascita della critica rock in Italia" e "L'evoluzione stilistica in un gruppo rock. Il caso dei Police". Svolge dal 2005 attività di critica musicale, collaborando con importanti testate locali e nazionali come L'Impaziente, Palascìa_l'informazione migrante, Musicaround.net, webzine fondata e diretta dallo stesso Leopizzi, Paese Nuovo, Blogfoolk.com, webzine italiana di world music e jazz. Dal 2009 è critico e collaboratore de Il Giornale della Musica, mensile cartaceo nazionale, edito dalla Edt di Torino, tra i più accreditati nella critica musicale internazionale.
È inoltre chitarrista e ha svolto per molti anni attività di didatta musicale privato.

 

In allegato la locandina del laboratorio.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD