Cosa succede al Knos?

L'ESECUTORE
gio 09 maggio 2013 - 20:30

L'ESECUTORE

presentazione del libro+DVD

Giovedì 9 maggio alle ore 20:30 le Manifatture Knos ospitano la proiezione pubblica di alcuni estratti del film-documentario "L'Esecutore" scritto da Paolo Cortesi, diretto e interpretato da Marco Cortesi.

 

Il film, che porta la firma dello scrittore forlivese Paolo Cortesi, autore di numerosi libri di successo, porta in vita la terribile confessione dell'unico uomo autorizzato ad uccidere per mezzo del più sanguinario strumento di morte mai esistito: la ghigliottina. Nelle immagini del film-documentario, che ha partecipato tra gli altri anche ai David di Donatello 2012, è il mestiere più oscuro del mondo a fare da protagonista. La pena di morte ed un nuovo inquietante punto di vista: non quello della vittima della condanna, ma quello di chi è legalmente autorizzato e tenuto ad eseguirla. Il suo nome: "Esecutore Capo alla Ghigliottina", colui che nel Codice Penale Francese era tenuto ad abbassare la leva che avrebbe fatto precipitare una lama di 40 Kg sulla nuca del condannato.

 

Che cosa si prova ad essere dall'altra parte? Che cosa si prova ad essere l'unico autorizzato a commettere legalmente un omicidio?

 

"L'Esecutore" è ora un libro+DVD edito da Infinito Edizioni con la prefazione di Alessandro Gassman e all'interno una intervista inedita a Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia (patrocinatore ufficiale dell'opera). Già segnalato dal quotidiano La Repubblica per lo spessore artistico e morale, il film-documentario ed il libro che lo accompagna stanno raccogliendo un ottimo consenso di pubblico.

Alla serata in collaborazione con il Gruppo Amnesty International - Lecce sarà presente il regista e interprete Marco Cortesi affiancato dall'attrice Mara Moschini ed i volontari di Amnesty International.

 

Precederà l'evento l'Happy Hour del KAFÈ alle ore 19:30

 

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter