Cosa succede al Knos?

CICLOFFICINA IN FESTA
dom 26 maggio 2013 - 19:00

CICLOFFICINA IN FESTA

1°anniversario della Ciclofficina Popolare Ruotando

Domenica 26 maggio a partire dalle ore 19.00 l'Ass. Ruotando e le Manifatture Knos festeggiano il primo anniversario della Ciclofficina Popolare Ruotando.


La serata sarà inaugurata da un festoso aperitivo negli spazi della Ciclofficina, per poi dare il via alla musica, alle danze e al divertimento nella solita atmosfera informale e conviviale che è propria di questo luogo.
L'invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.

 

A circa un anno dall'inaugurazione dello spazio Ciclofficina (progetto ideato e realizzato dall'Associazione Ruotando, finanziato dalla Regione Puglia attraverso il bando "Principi Attivi 2010" e supportato dalle Manifatture Knos) oltre 700 persone hanno usufruito dei servizi gratuiti offerti dalla Ciclofficina, circa 200 biciclette sono state salvate dalle discariche, più di 150 persone hanno rimesso in funzione intere biciclette in disuso recuperate in loco, quasi 300 persone hanno recuperato la propria bicicletta rispolverandola da garage e cantine.
I dati sopra esposti dimostrano come la Ciclofficina stia divenendo il punto nevralgico della mobilità sostenibile leccese, ma non solo. 
Sebbene il finanziamento sia ormai esaurito l'Ass. Ruotando si sforza di mantenere vivo un luogo pensato per offrire un servizio alla portata di tutti, uno spazio per incontrarsi, per imparare l'arte del fai da te, per promuovere la mobilità verde. Chiunque può mettersi alla prova nella rigenerazione e nella riparazione del proprio mezzo ogni lunedì e ogni mercoledì, dalle 17.00 alle 21.00. I ragazzi dell'Ass. Ruotando, aiutati dai frequentatori più assidui di questo luogo, mettono a disposizione attrezzature, competenze ed esperienze per guidare i lavori. Il servizio è gratuito. La disponibilità a contribuire liberamente per il sostegno di questo spazio è lasciato alla coscienza e all'arbitrio di ognuno.

 

La Ciclofficina punta a svolgere un ruolo sempre più attivo nel contesto sociale cittadino, dimostrandosi un luogo conviviale, di incontro tra persone di diversa età e provenienza geografica, sociale e culturale. La Ciclofficina è abitualmente frequentata da universitari, da persone che non hanno un lavoro, ma anche da liberi professionisti, pensionati, italiani e stranieri, donne, uomini e bambini.


Con questo evento, l'Ass. Ruotando e le Manifatture Knos intendono rivolgere a tutti i più sentiti ringraziamenti per aver animato lo spazio, per aver apportato la propria esperienza al servizio di tutti, per aver dato disponibilità del loro tempo, per aver trasmesso il proprio sapere...e il proprio sorriso! 

 

L'Ass. Ruotando ringrazia in modo particolare:

 

Anna Lisa

Antonio

Ass. Cult. Sud Est

Ass. Tandem

Aurelia

Calcio Senza Confini

Cinzia

Cristiano

Cosimo

Daniele

Donata

Dario

Eiber

Diego

Enrico

Ernesto

Fiab CicloAmici Lecce

Franco

Gianni

Giovanni

Giovedì al Parco

Grazia

Ilaria

Il Formicaio

I move puglia.tv

Juliette

Karl

La Collaboratori Particolari

Lucky

Marco

Mariangela

Maurizio

Michele

No.Mo.Fa.Zu.

Oikos Sostenibile

Piazza Baratto

Rino

Salento Bici Tour

Serena

Stefano

Tania

Terry

The Sprockets

Tony

Yuri

Zei

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter