Cosa succede al Knos?

KIDS
dal 28 dicembre al 06 gennaio 2015

KIDS

Festival internazionale del teatro e delle arti per le nuove generazioni

Durante le vacanza di Natale, approda alle Manifatture Knos "KIDS - il festival internazionale di Teatro e delle arti per le nuove generazioni" ideato dalle compagnie Factory compagnia transadriatica e Principio Attivo Teatro.

 

Il Festival, diretto da Tonio De Nitto e Raffaella Romano, è interamente dedicato all'infanzia e alle famiglie e offre nel periodo festivo del Natale, l'occasione per il pubblico salentino e per i turisti di assistere da pomeriggio a sera a spettacoli teatrali straordinari messi in scena da alcune delle migliori compagnie italiane e internazionali.

 

Kids è un festival diffuso in molti spazi della città quali il Teatro Paisiello, le Officine Cantelmo, il Castello Carlo V, i Cantieri Koreja, le Manifatture Knos, la Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce, uniti per la prima volta in rete per questa nuova sfida dedicata al giovane pubblico.

 

Dal 28 al 30 dicembre, dalle 17 alle 20, le Manifatture Knos ospiteranno .h.g. (Hansel e Gretel), un'installazione in 9 stanze a cura della compagnia svizzera Trickster.

 

28-29-30 dicembre dalle 17 alle 20

Trickster (Svizzera)

.h.g. (Hansel e Gretel)

installazione in 9 stanze, un prologo e un epilogo

 

concetto e realizzazione  Cristina Galbiati & Ilija Luginbühl

collaborazione artistica  Simona Gonella

realizzazione tecnica spazio sonoro   Area Drama RSI

registrazioni  Lara Persia, Angelo Sanvido

montaggio audio  Lara Persia

co-produzione Trickster-p / Cinema Teatro Chiasso / Teatro Pan Lugano / Teatro Sociale As.Li.Co. Como

in collaborazione con Radiotelevisione svizzera-Rete Due

 

Il momento delle fiabe è profondamente intimo, è qualcosa che travalica il dato anagrafico per innestarsi su un territorio assolutamente personale. Trickster-p torna ad occuparsi di una fiaba spinto dal desiderio di lavorare su una materia che appartenga all'immaginario collettivo e consenta perciò di disinteressarsi degli accadimenti per immergersi in quell'universo di immagini, evocazioni, sensazioni che la fiaba porta con sé.

.h.g. nasce come lettura - e rilettura - della fiaba classica di Hänsel e Gretel e si sviluppa come un'installazione dove teatro e arti visive si fondono. Essa si articola lungo 9 differenti spazi fisico-sensoriali che vengono percorsi dallo spettatore accompagnato e condotto da auricolari. Ciascuno spazio è un mondo a sé, un passaggio che immette in universi tra reale e onirico in cui la mente pian piano entra nell'immaginario e da semplice spettatrice esterna, ne diventa parte. La fiaba viene così ripercorsa cercando i punti di rottura e quelli di intersezione, gli anelli di congiunzione tra il mondo dell'infanzia e quello adulto.

Hänsel e Gretel è una storia animalesca, crudele e spietata.

È una storia fatta di suoni e di silenzi.

È una storia di ossa di ferocia.

.h.g. lavora in bilico tra questa ferocia e la lievità di un tratto infantile, per un'esperienza che vuole essere nel contempo estetica e sensoriale.

 

Ingresso max per 60 spettatori al giorno

Età consigliata: a partire dai 9 anni. (non saranno ammessi bambini al di sotto dei 9 anni nemmeno accompagnati da propri genitori)

 

"Kids" mette in rete oltre agli spazi, soprattutto le esperienze e le specificità artistiche maturate dalle compagnie del territorio che si occupano d'infanzia dimostrando straordinari risultati nel territorio nazionale e internazionale.

 

Un Festival del Salento che intende coinvolgere negli anni successivi singoli comuni che possono associarsi decidendo di ospitare per una o più giornate una tappa del festival, di spettacolo ma anche di formazione.

 

Un Festival internazionale, che sviluppa l'ospitalità di compagnie internazionali e avvia dialoghi costruttivi con artisti e modalità straniere per la crescita dello stesso con il confronto e lo scambio di esperienze. 

 

La prima edizione consta di:

16 diversi titoli 

30 recite in totale

8 giorni di programmazione

diverse fasce d'età

con spettacoli a partire da bambini di pochi mesi.

10 compagnie nazionali (di cui molte eccellenze regionali)

3 compagnie internazionali

6 contenitori della città

 

Non solo le grandi fiabe, ma una piccola finestra sul mondo del teatro-ragazzi con la pluralità dei linguaggi che esprime, delle tradizioni più antiche come il teatro di figura che rivive attraverso le sapienti mani di maestri come Gigio Brunello o i più giovani ma straordinari Burambò, ai linguaggi più performativi delle compagnie internazionali Cie non Nova di Nancy con l'incantevole "The afternoon of a fohen" (29, 30 dic) premiato lo scorso anno al Festival di Edimburgo, o l'azione performativa della compagnia svizzera Trickster-p che ci propone un originale percorso per mono-spettatore nelle 9 stanze di Hansel e Gretel (28,29,30 dic) o del poetico e divertente Tetes a Tetes (3,4 gen) della compagnia belga XL production e lo spettacolo di bolle (L'omino della pioggia - 29 di)  di uno dei più talentuosi artisti italiani apprezzati all'estero Michele Cafaggi.

Ed ancora di sera, le grandi fiabe classiche al Teatro Paisiello con Biancaneve, Cenerentola, Dottor Jeckill e Mr Hide riattraversate dai linguaggi della danza e del mimo.

 

Un festival per tutti, 

per le famiglie,

per chi è bambino

e per chi ha deciso di non voler crescere.

 

In allegato il programma completo.

 

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD