Cosa succede al Knos?

I corsi della sartoria popolare
dal 23 marzo al 31 maggio 2015

I corsi della sartoria popolare

a cura di Akrobatik

L' Associazione Acrobatik promuove laboratori di cucito per mettere in gioco la propria creatività con ago e filo.
È possibile iscriversi ai nuovi corsi in arrivo, oppure proporre un proprio corso da realizzare in sartoria.

 

 

Al momento si stanno per avviare i due nuovi laboratori:

 

- Corso di modellistica e confezione 

- Corso base di cucito

 

Le iscrizioni ai corsi di sartoria creativa sono aperte fino al 21 di ogni mese per il modulo base ed entro il 21 di marzo e maggio per quello di modellistica e confezione.

 

Ci si può pre iscrivere inviando una mail ad acrobatik2013@libero.it  e richiedere informazioni direttamente al 392/8707484 Bianca

 

Calendario dei corsi


base mattina il martedì e il sabato dalle 9:30 alle 12:30

base pomeriggio il martedì e il mercoledì dalle 16 alle 19:00 

avanzato mattina il mercoledì e il venerdì dalle 9:30 alle 12:30

avanzato pomeriggio il lunedì e il giovedì dalle 16 alle 19:00

 

Il numero minimo di partecipanti per turno (mattina o pomeriggio) affinché il corso sia avviato è di 5 iscritti e massimo 10.

La settimana di inizio lezioni è per il corso di aprile dal 23 marzo per recupero anticipato del fermo per attività pasquali mentre per i successivi moduli è la prima settimana di ogni mese.

 

Per l'iscrizione ad entrambi i moduli è necessario ai fini della formazione delle classi e la definizione del calendario specificare se ci si iscrive al corso diurno o a quello pomeridiano.

La partecipazione ai corsi comporta il tesseramento alla associazione acrobatik di euro 5 oltre al costo mensile.

 

Corso di modellistica e confezione

Disegnare costruire i modelli e confezionare indumenti attraverso un percorso di acquisizione di metodologie progettuali e pratiche.

Il corso ha durata bimestrale con frequenza di due giorni alla settimana di tre ore ( più mezza ora dedicata alla sistemazione delle attrezzature nel laboratorio) durante i quali si alterneranno una giornata di studio dei modelli, il disegno e la modifica di alcuni cartamodelli base e una giornata di pratica di taglio e confezione degli abiti progettati.
Si utilizzeranno macchine lineari e taglia e cuci seminduatriale.
La sartoria popolare fornisce l'attrezzatura di base le macchine e i tessuti per i prototipi mentre rimangono a carico dei partecipanti l'acquisto o il recupero delle stoffe per la produzione personale.

Il costo del corso è di euro 80 mensili a partecipante.


Corso base di cucito

Cucire a mano con un percorso di esercizationi sui punti base per gli usi più utili e comuni. Conoscenza e uso pratico della macchina da cucire lineare. 
Il corso ha durata mensile con una frequenza di due giorni a settimana con lezioni di tre ore (più mezza ora per la sistemazione delle attrezzature nel laboratorio); uno dedicato alla spiegazione frontale e all'apprendimento immediato delle tecniche utili a raggiungere l'autonomia pratica e l'altro dedicato alla produzione ed al lavoro con macchine a attrezzi del mestiere. 
Alla fine del ciclo mensile oltre all'acquisizione degli i obbiettivi specifici i partecipanti grazie alle esercitazioni esemplificative avranno prodotto una piccola serie di oggetti sartoriali personalizzati.
Il costo è di 35 euro mensili a partecipante. 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter