Cosa succede al Knos?

UNA MONETA PER LECCE
dal 01 marzo al 31 ottobre 2015

UNA MONETA PER LECCE

Un circuito di credito aperto alle associazioni

È possibile immaginare associazioni, imprese, professionisti e lavoratori che scambiano tra loro beni e servizi senza ricorrere alla moneta della banca? È possibile usare una moneta che circola liberamente senza accumularsi? E se questa moneta avesse la forma di un circuito di credito in grado di facilitare gli scambi anche tra chi ancora non si conosce? Noi stiamo provando a realizzarlo!

 

Il progetto si chiama "Una moneta per Lecce" e ha lo scopo di promuovere la creazione di una moneta complementare all'euro, attraverso un circuito di credito aperto anche alle associazioni. Per questo le Manifatture Knos si faranno carico delle spese di un anno di abbonamento all'eventuale futuro circuito per 20 associazioni interessate al progetto e che dovessero risultare idonee. Per verificarlo, basta compilare la scheda che trovate in allegato e inviarcela entro il 20 settembre. Chi risponderà entro questa data potrà beneficiare del contributo annuale.

 

In questa fase inoltre, in collaborazione con Innovazioni s.r.l., stiamo raccogliendo informazioni da tutti gli operatori economici e dal tessuto associativo del territorio, chiedendo loro di rispondere ad alcune domande utili per verificare l'interesse a realizzare un sistema di finanza locale. 

 

Il successo del progetto dipende anche dalla vostra partecipazione! Chiediamo perciò a tutti di compilare e restituirci la scheda allegata (una per le associazioni e una per professionisti, titolari d'impresa e dipendenti), inviandola a info@manifattureknos.org. 

 

Abbiamo deciso di prendere a modello Sardex.net, il Circuito di Credito Commerciale nato in Sardegna nel 2009 che fino ad oggi ha messo in rete oltre 2700 tra imprese e professionisti e oltre 1500 dipendenti in una comunità che crea valore per il proprio territorio.

Sardex.net è una camera di compensazione di beni e servizi, progettata per facilitare le relazioni tra soggetti economici operanti in un dato territorio e per fornire loro strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari. Nasce per facilitare la collaborazione fra tutti gli attori economici del territorio, favorire la creazione di nuove relazioni e valorizzarne l'impatto economico e sociale, ancorare la ricchezza al territorio riattivando i consumi e le produzioni locali, offrire un supporto ed un sostegno reale agli operatori economici.

 

Il circuito non va a sostituirsi al loro attuale mercato ma va a sommarsi ad esso, consentendo di ottimizzare la capacità produttiva aziendale, di liberare preziosa liquidità e di usufruire di uno strumento di finanziamento e di marketing economico e innovativo, capace di rendere fin da subito le impresa più efficienti e competitive.

Per gli iscritti è possibile acquistare ciò di cui hanno bisogno prima ancora di aver venduto, ripagandolo senza interessi vendendo beni o servizi ad altri aderenti al Circuito.

 

Riteniamo importante promuovere una forma complementare di credito per le attività economiche, perché in una situazione in cui i salari stagnano e la disoccupazione aumenta può rappresentare uno strumento per la remunerazione integrativa del lavoro. Inoltre, per far fronte ad una domanda crescente di servizi sociali e culturali, il nostro progetto si pone anche l'obiettivo di coinvolgere il terzo settore, che potrà eventualmente beneficiare dell'opportunità.

 

"Una moneta per Lecce" rientra nell'ambito del programma di Rigenerazione urbana del Quartiere Leuca, promosso da LUA - Laboratorio Urbano Aperto e Manifatture Knos, sostenuto dal Comune di Lecce e dalla Regione Puglia.


Per ogni ulteriore informazione o dubbio potete contattare Roberto Romanelli (rob.romanelli@gmail.com - 3282772033) e Carlo Colangiulo (colangiulo@hotmail.com - 3208712298).

 

Progetto finanziato con fondi PO FESR 2007/2013 ASSE VII - PROGRAMMA DI RIGENERAZIONE URBANA DELLA CITTÀ DI LECCE - Ai sensi della Legge Regionale 29 luglio 2008 n.21

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD