Cosa succede al Knos?

Art:Film
dal 06 al 08 ottobre 2015

Art:Film

Documentari sull'arte contemporanea e cinema d'artista

Da martedì 6 a giovedì 8 ottobre 2015, le Manifatture Knos e il Cineporto di Lecce ospitano ART:FILM, tre appuntamenti dedicati al cinema d’artista e al documentario sull’arte contemporanea con proiezioni in edizione originale e sottotitoli in italiano, e incontri con gli autori. 

Il programma è curato dallo Schermo dell’arte Film Festival di Firenze, con il finanziamento della Fondazione Apulia Film Commission e in collaborazione con la creative producer Lara Castrignanò e ASSAY.

Art:Film è una tre giorni di film e incontri con artisti e curatori introdotti da Silvia Lucchesi, direttrice dello Schermo dell’arte Film Festival, che intendono fare il punto sul ruolo delle moving images nella pratica artistica contemporanea e la relazione che queste hanno con il mondo del cinema.

La rassegna è incentrata sulla visione dei film accompagnata dal dialogo con autori e curatori e riunisce documentari su artisti di conclamata fama come William Kentridge e Anish Kapoor con opere realizzate da artisti il cui lavoro è caratterizzato dall’uso innovativo e originale delle moving images, quali Yuri Ancarani che presenterà a Lecce la sua pluripremiata trilogia dedicata al rapporto tra uomo e macchina: Il capo, Piattaforma Luna, Da Vinci. Art: Film ospiterà inoltre Davide Giannella, curatore della mostra “Glitch. Interferenze tra arte e cinema” che si è tenuta al PAC di Milano l’inverno scorso.

Gli altri film d’artista proposti sono Trento Symphonia, lavoro caratterizzato dalla ricerca sulla post produzione dell’immagine dal collettivo milanese Flatform; Station to Station documentario che racconta l’omonimo recente progetto di performance realizzato dall’artista americano Doug Aitken, Leone d’oro alla Biennale del 1999; Ladies and Gentlemen di Luca Bolognesi, premiato allo Schermo dell’arte nel 2010, che affronta le teorie scientifiche di sir James Lovelock, scienziato autore della Teoria di Gaia. 


Programma completo in allegato.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.


Approfondimenti


Lo schermo dell’arte Film Festival 
Nato a Firenze nel 2008, Lo schermo dell’arte Film Festival è un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra cinema e arte contemporanea attraverso proiezioni di documentari, film d’artista, installazioni. Tra gli ospiti che hanno partecipato al Festival sono i più conosciuti artisti del mondo delle moving images tra i quali: Shirin Neshat Hito Steyerl, Simon Starling, Omer Fast, Isaac Julien, The Otolith Group, Alfredo Jaar, Melik Ohanian, Deimantas Narkevicius, Sarah Morris, Marine Hugonnier. Lo schermo dell’arte Film Festival organizza inoltre due importanti programmi di formazione: VISIO. European Programme on Artists’ Moving Images e Feature Expanded. Art Film Strategies realizzato con il sostegno di Creative Europe/MEDIA. Grazie al suo archivio di oltre 800 film, promuove una ricca attività educativa per la diffusione dell’arte contemporanea. Nell’arco dell’anno realizza rassegne di film sottotitolati in italiano in collaborazione con istituzioni pubbliche, università, musei, istituzioni d’arte contemporanea italiane e internazionali.
www.schermodellarte.org

Lara Castrignanò – Creative Producer
Già Vicepresidente e referente audiovisivo per il Distretto Puglia Creativa, Lara Castrignanò è organizzatrice di progetti ed appuntamenti legati al cinema (Cinema Bellezza; Reference – aggiorniamo l’immaginario con l’associazione culturale ASSAY) e produttrice di alcuni documentari tra cui “La Scrittura per” – una serie di interviste ad autori, registi, sceneggiatori italiani sull’importanza della scrittura nel cinema e nell’audiovisivo contemporaneo; e del documentario breve “Giuseppe che sapeva volare” prodotto in collaborazione con AFC, in cui due artisti pugliesi, Annalisa Macagnino e Luigi Presicce reinterpretano un aspetto della figura di San Giuseppe da Copertino. Lara Castrignanò ha collaborato per anni con realtà internazionali tra cui Getty Images Ltd., La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, 10 Francs Distribution, Reed Midem Organization, e nazionali tra cui il collettivo d’arte Lu Cafausu, Sound Res – programma di residenza, festival e summer school per la nuova musica, La Festa di Cinema del reale – festival del cinema documentario, e altri ancora.

 

www.schermodellarte.org | www.assaycult.com 

facebook: Lo schermo dell’arte    #schermoarte  @schermoarte

Per informazioni: info@schermodellarte.org; cell.: +39 3493126423 (Lara Castrignanò).

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD