Cosa succede al Knos?

Nessun Confine
sab 18 giugno 2016 - 16:00

Nessun Confine

Grande festa dei cittadini del mondo

Sabato 18 Giugno le Manifatture Knos saranno teatro della prima Grande festa dei cittadini del mondo. Cibo e musica dai cinque continenti, per un giornata all'insegna della condivisione. Ma anche mostre, laboratori per bambini, mercatino e tante sorprese.

 

Ispirata alle feste propiziatorie dei villaggi africani, dalle sagre popolari salentine e alle colorate sfilate dell’America latina, Nessun Confine vuole essere un momento di incontro tra persone di diverse culture ed etnie che vivono insieme e che insieme vogliono crescere, confrontarsi e condividere un momento di gioia, musica, cucina, arte e racconto, a cui tutti partecipano donando una piccola parte di sé e della propria storia. 

 

Si parte alle 16:00 con l'apertura del mercatino, concerti e laboratori per i bambini. Alle 19 l'inaugurazione della mostra fotografica "Idomeni" di Piero Marsili Libelli. Dalle 20 si aprono le danze in cucina, con assaggi dalle tradizioni culinarie di 17 diversi Paesi: Mali, Italia, Gambia, Spagna, Ghana, Francia, Pakistan, Senegal, Syria, Afghanistan, Libia, Marocco, Svizzera, Etiopia, Russia, Kurdistan-Iraq e India. Per i bambini anche il cibo e le bevande saranno totalmente gratuiti.

 

L'arte culinaria è parte del patrimonio culturale più antico dell'umanità. Supera i confini e le condizioni economiche e riesce a colmare le differenze. A chi non piace mangiare? Il cibo tocca i nostri sensi e ci unisce in maniera spontanea, cosa che accade anche grazie alla musica o tra i bambini.  Ecco perché questi sono i tre elementi che compongono la festa di Nessun Confine.

 

Colonna sonora della serata la musica di Many Loves Ska-Jazz, Mijikenda, Daniele Gabriele, Maissa, Claudio Prima e Trukè Mino De Santis. In chiusura i dj set di Beirut World Beat Dj Akus. Tutti gli artisti hanno scelto di esibirsi durante questa festa perché ne condividono i principi e gli ideali. 

 

Una festa per tutti, per tutte l‘età, tutte le etnie, tutti i sensi! Una festa che intende essere anche una forma di ringraziamento nei confronti del Salento, terra in cui hanno trovato accoglienza molti degli organizzatori della manifestazione, provenienti da varie regioni dell’Africa o da altri paesi europei. Una celebrazione della convivenza pacifica e gioiosa.

 

L'evento è organizzato dall'Ass. Nessun Confine e tutti i proventi saranno investiti nei suoi futuri progetti a sostegno della multiculturalità. La festa di Nessun Confine è patrocinata da Provincia di Lecce, Baraonda, Arci, Manifatture Knos, Caritas, Help for refugees e Cuisine sans frontieres.

 

 

Ulteriori info su http://www.nessunconfine.org/

 

© foto di copertina A. & R. Tartaglione

 

 

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD