Cosa succede al Knos?

Kàrne - Il Carnevale delle Manifatture Knos
ven 24 febbraio 2017 - 22:00

Kàrne - Il Carnevale delle Manifatture Knos

Abbiamo invocato Kàrne, lo spirito del Carnevale del Knos. Ci ha invitati a ricongiungerci al significato originario di questo rito dionisiaco, celebrando una festa-rituale che coinvolgerà tutti nel ritmo vorticoso di una grande danza. Sarà un evento psico-magico, un viaggio visionario dove la maschera vi permetterà di ribaltare il vostro ruolo e costruirvi una nuova identità.


Preparate le parrucche, riassettate i vostri costumi: per una notte sarete liberi di essere altro, di rompere con il conformismo della quotidianità.

Questa è la notte in cui potete essere tutto, dopo non sarete più gli stessi.

Un carnevale in cui i ruoli sociali si ribaltano, il servo diventa padrone e il padrone si espone al pubblico ludibrio.


Ed ecco che lentamente cominciò a sfilare la solenne processione. La aprivano alcuni riccamente travestiti secondo il voto fatto: c'era uno vestito da soldato con tanto di cinturone un altro da cacciatore in mantellina, sandali e spiedi, un terzo, mollemente ancheggiando, tutto in ghingheri, faceva la donna: stivaletti dorati, vestito di seta, parrucca.


da “Le Metamorfosi”, Lucio Apuleio


Dopo la coinvolgente esperienza del Merry-go-round, le Manifatture Knos rinnovano la collaborazione con due grandi partner, attivi nella produzione culturale: Big Sur e Odelay Gigs (Contronatura Festival)

Con loro procede la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e socializzazione di esperienze creative e di ricerca artistica che passano anche attraverso la promozione della musica indipendente, le arti visive e performative.


Kàrne è un evento dissacrante, popolare, originale, inclusivo, creativo, colorato, performativo, sovversivo, coinvolgente ma soprattutto sconvolgente.


/// DJ SET ///

-La Ros
-Brasi
-Gopher
-Kosmik
-Playgirls from Caracas



Ingresso:

3€ prima della mezzanotte

5€ dopo la mezzanotte


In occasione di questo evento andremo a coinvolgere le varie realtà che gravitano intorno al Knos: la Ciclofficina, la Sartoria Popolare, il FabLab, il Circo, il Bar, i collettivi studenteschi del Liceo Scientifico Banzi e del Liceo Artistico Ciardo, l'associazione LeA e la comunità internazionale di studenti.

 

Una festa-laboratorio che si mette in rete con altre esperienze quali il Carnevale dei Popoli a San Pio e il Carnevale Griko di Martignano.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter