Cosa succede al Knos?

La Rptition - West Africa free sessions
mer 29 marzo 2017 - 10:00

La Répétition - West Africa free sessions

Progetto musicale a cura di Claudio Prima e Giovanni Martella in co-produzione con le Manifatture Knos

La musica è da sempre prezioso scrigno della cultura dei popoli, messaggera universale della storia delle genti provenienti da tutto il mondo.
La condivisione del tempo e dello spazio che ruota intorno al momento musicale ha dato vita a incontri e scambi fertili, da sempre. Oggi è più che mai possibile intendere e pensare che questo scambio avvenga fra due culture apparentemente e geograficamente molto distanti : quella della Terra di Puglia e quella del West Africa (Burkina Faso, Mail, Senegal, Costa d'Avorio).
Il Salento, da sempre terra di confine dove numerose culture si sono vicendevolmente fecondate, ritorna ad essere territorio di indagine alla scoperta dei tratti comuni fra i popoli che oggi lo abitano. Il momento musicale in Africa viene ancora oggi vissuto come un attimo collettivo, liberatorio e pubblico, quasi indispensabile nella vita giornaliera, una necessaria evasione dalla frenesia e dall'esasperazione della quotidianità. 
"La Répétition" tenta di ricreare la stessa situazione, cerca di risvegliare l'amore per la musica intesa come dono dell'uomo all'uomo e permette a chiunque ne abbia la voglia di condividersi, mescolarsi e sperimentarsi nella dimensione della musica e della danza con un appuntamento bi-settimanale che si terrà alle Manifatture Knòs a partire da Mercoledì 29 Marzo.
Il progetto prevede la partecipazione di alcuni musicisti salentini (Claudio Prima, Giovanni Martella) e africani (Somie Murigu, Meissa Ndiaje, Tukrè). Alle session, totalmente libere e gratuite, potranno partecipare tutti coloro che intendono condividere la propria musica, in un percorso di ricerca centrato sulle radici della cultura Westafricana.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter