Cosa succede al Knos?

Scene Migranti
from 02 May to 15 July 2017

Scene Migranti

Laboratorio teatrale

Scene Migranti è il progetto vincitore del bando Migrarti, promosso dal Ministero dei Beni e delle attività culturali, realizzato da Cooperativa Coolclub, Accademia Mediterranea dell’Attore, Arci Lecce e associazione Vellazerimi.

Il progetto sarà incentrato sul tema “memoria e identità” e coinvolgerà le comunità di migranti residenti del Salento e numerosi artisti che in questi anni si sono confrontati con il tema della migrazione: l’artista albanese Adrian Paci, l’attrice e operatrice sociale Chiara de Pascalis, l’attore, autore e regista Ippolito Chiarello, il musicista Admir Shkurtaj, originario di Tirana ma da molti anni residente a Lecce, il regista Tonio De Nitto, fondatore di Factory Compagnia Transadriatica, la coreografa e danzatrice Maristella Martella, anima della Compagnia Tarantarte - Nuova Danza Popolare, e gli allievi dell'Accademia Mediterranea dell'Attore (Giulia Piccinni, Angelica di Castri, Dario De Mitry e Diego Perrone). Sull'onda di ideologie nazionalistiche che si vanno affermando in Europa, ci sono domande importanti che attraverseranno l'intero progetto: su quali memorie nazionali poggiano le nostre identità? Un tema sensibile e attualissimo che tocca generazioni e culture diverse. 

Obiettivo finale del progetto Scene Migranti è la realizzazione di un percorso laboratoriale interdisciplinare e la creazione di uno spettacolo da presentare al pubblico nel mese di luglio.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter