Cosa succede al Knos?

K10 PARTY - 10 ANNI INSIEME AL KNOS
ven 17 novembre 2017 - 18:55

K10 PARTY - 10 ANNI INSIEME AL KNOS

Mostre, installazioni, proiezioni e dj set con Postaman Ultrachic & Gopher

Dieci anni fa, esattamente il 17 novembre 2007 alle 7 meno 5, aprivano le porte le Manifatture Knos. L’orologio centrale segna la stessa ora sin da quando la scuola per operai metalmeccanici che occupava l’edificio ha smesso di esistere. Poi una banda di sconsiderati ha deciso di sgombrare, ripulire e rimettere a nuovo questo posto, con il sogno di restituire alla città un bene comune, ripartendo dalla periferia e dall’abbandono. Ed ecco le Manifatture Knos.

Per festeggiare i 10 anni di apertura, abbiamo organizzato il K10 FESTIVAL: una programmazione speciale lunga due mesi che verrà inaugurata con l’evento di apertura: K10 PARTY! 


Per l’occasione sei artisti interpretano l’anima del Knos con installazioni site-specific ispirate a questo luogo e realizzate utilizzando oggetti e materiali che gli appartengono. Sei intelligenze creative, che hanno fatto in vario modo parte della nostra storia, ripensano il Knos con un racconto a dodici mani.

Una grande galleria di immagini e collage dall'Archivio fotogradico delle Manifatture Knos  cura di Maurizio Buttazzo rappresenterà volti, spazi, percorsi, relazioni, equilibri che hanno trasformato il CNOS in KNOS. Durante l'aperitivo che avremo il piacere di offrirvi, proietteremo 30” di Knos, le video cartoline d’autore realizzate ad hoc dai nostri amici registi.

Il tutto allietato dalle selezioni di Postman Ultrachic e Gopher 

Cosa accade al K10 PARTY? 

Dalle 7 meno 5 

 

RACCONTAMI IL KNOS

Installazioni di UAM TUB, Andrea Buttazzo, Simone Franco, Azzurra Cecchini, Marinella Mazzotta, Oronzo De Stratis
a cura di Maurizio Buttazzo

Sei artisti interpretano l’anima delle Manifatture Knos con installazioni site-specific ispirate a questo luogo e realizzate utilizzando oggetti e materiali che gli appartengono. Sei intelligenze creative, ripensano il Knos scrivendo un racconto a dodici mani.


ARCHIVIO FOTOGRAFICO DELLE MANIFATTURE KNOS
Mostra fotografica a cura di Maurizio Buttazzo

Immagini e collage fotografici per narrare volti, spazi, percorsi, relazioni, equilibri che hanno trasformato il CNOS in KNOS.


30 SECONDI DI KNOS

a cura di Davide Barletti, Enrico Rollo, Francesco Maggiore, Roberto Greco,  Paolo Pisanelli, Stelvio Attanasi, UAM TUB. Musiche di Antongiulio Galeandro

Dieci video-cartoline d’autore che in 30 secondi fotografano diversi momenti e aspetti della quotidianità, della storia e dello spirito delle Manifatture Knos.


ALTE INCURSIONI SPETTACOLARI

a cura dei Traballanti

La compagnia di trampolieri del Knos, nata da un progetto di Dario Cadei “trampuglia” del Piccolo Cirknos, si aggirerà tra quanti verranno a festeggiare con noi.


DJ SET con POSTMAN ULTRACHIC E GOPHER

Postman Ultrachic, archivio vivente, enciclopedia di suoni e generi musicali, incontra Gopher:  un pioniere della scena raggae e hip hop nazionale per un dj set tutto da ballare a cura di due tra i primi animatori della scena indipendente salentina.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter