Cosa succede al Knos?

L'APERITIVO del G.A.S. + LIVE CONCERT
ven 16 marzo 2018 - 19:30

L'APERITIVO del G.A.S. + LIVE CONCERT

CULUCOREAMANU - Giuseppe Delle Donne

Durante il consueto appuntamento del venerdì con il mercato contadino di Oltre Mercato Salento, il 16 marzo vi invitiamo per un'edizione speciale, arricchita dall'aperitivo realizzato dai produttori, accompagnato dall'esibizione live di Giuseppe Delle Donne.
Potrete degustare prelibatezze dolci e salate proposte da ciascun socio-produttore che preparerà una pietanza con materie prime proprie, provenienti da agricoltura naturale e a km0, frutto della propria passione ed esperienza contadina.

Per ringraziare gli ospiti che di volta in volta scegliamo per arricchire il nostro appuntamento settimanale, Oltre Mercato Salento predilige la forma del baratto. Musicisti, relatori e intrattenitori vari, ricevono un paniere assortito di prodotti offerto da ciascun espositore del mercato.

Ospite d'onore della serata, Giuseppe Delle Donne che presenterà il suo progetto #culucoreamanuPoesie in musica e racconti inediti, insieme a testi popolari e tradizionali rivisitati. La narrazione affidata al cuore o alla voce fantastica di Marina Conte, le melodie ancestrali all'anima di Daniele Vigna e gli accenti sostenuti ed infiammati carezzando pelli, facendo vibrar sonagli e percuotendo cucchiai ed un'eccezionale varietà di "sciocarieddhri".

Giuseppe Delle Donne, salentino, tamburellista di tradizione, tammorraro per devozione e danzatore è stato avviato alla musica dallo zio, Uccio Aloisi grande cantore della musica popolare salentina scomparso nel 2010. Percuote vari tipi di strumenti popolari tra cui tamburi a cornice e cucchiai. Fondatore del gruppo "Tarentulae Apuliae" nel 1998, successivamente del collettivo "Sguariu"(Salento-Sicilia andata e ritorno, assieme a Leone Marco Bartolo), suona con i "Niuri de sule" (Salento). Percussionista anche con i "SU' D'EST Cantierisuoni" di Gianni De Santis (artista e cultore della tradizione "grika" del Salento grecanico, oramai scomparso) e componente di "TARANTA PARALLELO ORCHESTRA" (Progetto realizzato da Andrea Presa). 
Ha creato insieme ad Andrea Calella un connubio tra musica elettronica e popolare ( Queemose+G.Delle Donne ) e partecipa al progetto ARAKNEA. Collabora anche con altri esponenti del folk tra cui Anna Cinzia Villani (Salento), Claudio Miggiano (Salento), Claudio Mola (Matera), Paranza o' Casone (Campania), Raffaella Tirelli (Campania) e tanti altri. Tiene laboratori in tutta Italia e nel 2010 ha fatto parte del corpo di ballo della Notte Della Taranta.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter