Cosa succede al Knos?

MARTE-DI' CINEMA
dal 27 maggio al 10 giugno 2008 tutti i martedì

MARTE-DI' CINEMA

Rassegna cinematografica organizzata dalla Facoltà di Scienze della Formazione, con la collaborazione di Cinefilab (Laboratorio di Filosofia del Cinem

> Martedì 27 Maggio

"Stalker" di Andrej Tarkovskij - 163' - URSS/Germania Est 1979

Al centro di una incolta regione industriale c'è una misteriosa Zona, di accesso proibito dalle autorità dove molti anni prima precipitò un meteorite - o un'astronave? - sprigionandovi una potenza magica, capace di esaudire i desideri di chi riesce ad arrivarvi.

> Martedì 3 Giugno

"Koyaanisqatsi" - Godfrey Reggio - 83' - USA 1982

Documentario lirico ecologico senza commento, con una colonna musicale di Philip Glass, di jazz-rock sinfonico-mistico-corale. Accanito ricorso a tramonti, albe, nuvole, ombre, canali, oleodotti, raffinerie, acciaierie, strade, autostrade, parcheggi, esplosioni atomiche, folle nelle città.


> Martedì 10 Giugno

"L'ignoto spazio profondo" - Werner Herzog - 83' - Regno Unito/USA/Francia/Germania

Un alieno (Brad Dourif) racconta con passione e malinconia un sogno infranto: creare un avamposto, una "Casa Bianca", base e centro nevralgico di un popolo sconosciuto alla ricerca di un luogo, la Terra, per aprire nuove frontiere. La metafora extraterrestre diviene una sorta di pretesto per fotografare la condizione umana e dichiarare che i veri alieni siamo noi, che nello spazio esploriamo nuove strade di speranza per la prossima civiltà.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter