english

Manifatture Knos

La Storia

Spazio Knos

GALLERY

Dove siamo

Contatti

torna all'elenco newsletter >>

Manifatture Knos

Newsletter 20 settembre 2011

06-04-2012

DEFAULT - Masterclass in Residence

DEFAULT - Masterclass in Residence

DEFAULT - Masterclass in Residence: arte, città e rigenerazione
Lecce, 21-30 Settembre 2011

 

DEFAULT è una residenza internazionale, culturale e artistica, ospitata a Lecce, Italia.
Per dieci giorni, venti artisti selezionati dialogheranno con curatori, artisti e produttori culturali, partner transnazionali e il pubblico locale su alcune domande chiave: Nella nostra epoca di austerity come possiamo interagire con una più ampia politica governativa sulla riqualificazione? Come affrontare le sfide sempre più politicizzate che sono alla base della ricerca per la cultura per la rigenerazione dei centri urbani e periferie?
Artisti, curatori, manager dell’arte e politici devono adeguarsi a quelle pratiche di “arte e riqualificazione“ che non sono più redditizie, ma sono ancora radicate in strutture culturali, solo perché non ci sono proposte alternative? I lavori si svolgeranno in diversi spazi riqualificati nella città di Lecce.

La conferenza stampa di presentazione del progetto e degli artisti si terrà mercoledì 21 settembre ’11 alle ore 12:00 presso le Manifatture Knos.


Ospiti: Lewis Biggs (Biennale di Liverpool), Celine Condorelli (artista), Hannah Conroy (curatore, AGM), Alfredo Cramerotti (curatore, AGM e QUAD), Julia Draganovic (No Longer Empty), Ana Hoffner (artista), Andrea Lissoni (Xing e Hangar Bicocca), Paolo Mele (Ramdom), Gregor Neuerer (artista), Filipa Ramos (scrittrice e critica d’arte), Andrei Siclodi (Künstlerhaus Büchsenhausen), Yesomi Umolu (curatore, AGM), Pietro Gaglianò (critico d’arte) e altri.
Biografie complete: http://ramdom.net/it/2011/08/default-introduces-its-guest/

Artisti selezionati: Rachela Abbate (DEU), Heba Amin (EGY), Maria Rebecca Ballestra (ITA), Bean (UK), Alberto Borea (PE), Stefano Cagol (ITA), Natascha Hagenbeek (NL), Emma Houlihan (EIRE), Lucia Leuci (ITA), Tonka Malekovic (HRV), Simone Massafra (ITA), Anthony McInneny (AUS), Marcus Owens (USA), Giuseppe Pansa (ITA), Serena Porrati (ITA), Rosario Montero Prieto (UK), Sergio Racanati (ITA), Alessia Rollo (ITA), Tatiana Villani (ITA), Angela Zurlo (ITA).
Biografie complete: http://ramdom.net/it/artists/



PROGRAMMA OFF:
Il ricco programma di workshop, lecture, panel sarà affiancato da diversi eventi collaterali:


24 settembre, presso Archiviazioni, D-DAY: festa del progetto DEFAULT e di chiusura di Artlab 2011. Attraverso interventi di ricerca sonora e audiovisiva sarà indagato il tema del confine e della mobilità.
Ore 19,30 - “Who draws the line?”, opening della prima mostra personale in Italia dell’artista turca Devrim Kadirbeyoğlu, co-prodotta da Ramdom e Archiviazioni, curata da Giusy Checola;
Ore 22,30- live media di Gianluca De Rubertis (Il Genio) e Alberto Piccinni;
Installazione site-specific a cura dell’artista Luca Coclite;
A seguire DJ SONDA.

22 settembre, ore 18:00, presso Libreria Liberrima, public panel: Paesaggio con figura. Arte, sfera pubblica e trasformazione sociale. Modera: Caterina Seia. Introduce: Gabi Scardi. Interventi di: Andrea Bartoli, Rebecca Maria Ballestra (Ramdom), Ilaria Oliva, Giusy Checola (Café Musagetes).

30 settembre, ore 19,00, presso Archiviazioni, inaugurazione mostra “The Wall (archives) # 4,” un progetto di Pietro Gaglianò, in collaborazione con Archiviazioni. Una selezione di opere e scritti che fanno parte di un archivio mobile a cui hanno contribuito gli artisti in residenza di DEFAULT. Durante la serata Pietro Gaglianò raccontare al pubblico la genesi e l’evoluzione del progetto, così come i risvolti sul territorio.

 

 

ORGANIZZATORI
Promotore del progetto è Ramdom, associazione di progettazione e produzione culturale e artistica. Ramdom promuove nuove pratiche creative e innovativi linguaggi di comunicazione, nteragendo con cittadini, soggetti privati e pubblici, nazionali e internazionali e incoraggiando la mobilità internazionale.
Collaborano al progetto in qualità di main partner: Associazione Sud-Est - Manifatture Knos (ITA); AGM – Annual General Meeting Culture (Nottingham, UK); Künstlerhaus Büchsenhausen (Innsbruck, Austria); Bjcem - Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo; Fondazione Fitzcarraldo (Torino); Archiviazioni (Lecce)
Con il supporto di Vessel (Bari); Arci Puglia; Officine creative; Comune di Lecce e Lupiae Servizi, ANFITEATRO Lab.
DEFAULT è finanziato dalla Regione Puglia, Principi Attivi 2010 – Giovani Idee Per Una Puglia Migliore, all’interno delle attività del progetto Memorable Arts.

Associazione Ramdom
c/o Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 36, 73100 Lecce
info@ramdom.net - tel. +39 320 7061409 - www.ramdom.net
Ufficio Stampa - Elena Girelli - press@ramdom.net - tel. +39 349 0996114

Manifatture Knos • Lecce • via Vecchia Frigole, 34 • 0832.394873
info@manifattureknos.org - www.manifattureknos.org

torna all'elenco newsletter >>

K-Spazi

Prossimi appuntamenti

DAL TERZO PAESAGGIO AL TERZO LUOGO

dal 11 nov al 15 nov

DAL TERZO PAESAGGIO AL TERZO LUOGO

> Eventi-K

SARTORIA POPOLARE

dal 26 ott al 31 lug

SARTORIA POPOLARE

> Eventi-K

GNU/LINUX DAY - FESTIVAL DELLA CONDIVISIONE

dal 25 ott al 26 ott

GNU/LINUX DAY - FESTIVAL DELLA CONDIVISIONE

> Eventi-K

SINGING ON WATER

dal 13 ott al 18 ott

SINGING ON WATER

> Eventi-K

guarda tutti gli appuntamenti

Calendario

Incontri

Spettacoli

Laboratori

Corsi

Mostre

Seminari

Concerti

I progetti

SCUSI, PER VIA LEUCA?

OFFICINE KNOS

UNDUETRESTELLA

RADIO POPOLARE SALENTO

LA GUARIMBA A KNOS E KNOS A LA GUARIMBA

SALENTO LGBT FILM FESTIVAL

THULAB

GAP

Manifatture Knos - Proponi un progetto
Trans Europe Halles
Knos - Cineporto
Knos - Galleria
Premio Buone Pratiche

KNOS NEWSLETTER

mar 30 set

LA FACCIA DEL POTERE

>>

mar 08 lug

BICYCLE ORCHESTRA

>>

mar 24 giu

18sbarra18

>>

BigSurStore.it
Provincia di Lecce
Apulia Film Commission