Al Knos puoi trovare

CICLOFFICINA POPOLARE KNOS

CICLOFFICINA POPOLARE KNOS

Mobilità sostenibile, faidate, riciclo e condivisione di risorse, attrezzi e saperi sono alla base della filosofia di questo spazio. Qui è possibile riparare la propria bici o assemblarne una partendo da telai e pezzi riciclati, con l’assistenza dei volontari esperti ciclo-meccanici. Ma anche partecipare a laboratori e iniziative legati al mondo della bicicletta.

 

La Ciclofficina Popolare Knos nasce nel 2012 da un progetto dell’Ass. Ruotando finanziato dalla Regione Puglia attraverso il bando “Principi Attivi 2010”. La CPK è un luogo in cui chiunque può riciclare intere biciclette in disuso o riparare la propria, utilizzando gli attrezzi messi a disposizione e i materiali recuperati da altre biciclette altrimenti destinate alla discarica. È popolare perché è aperta a tutti, persone di ogni età, sesso, razza o religione. Ognuno è artigiano delle propria bicicletta e può essere aiutato dai volontari ciclo-meccanici o dai frequentatori più esperti. È così che lo spazio diventa un luogo conviviale e di inclusione sociale, dove gonfiare una camera d’aria, sistemare un pedale o cercare tra le cianfrusaglie un pezzo di ricambio e, in tal modo, recuperare un sapere manuale che rischia di essere dimenticato.

 

La Ciclofficina è un luogo di riferimento per gli appassionati che usano quotidianamente la bici come mezzo di trasporto e per le associazioni che ne promuovono l’utilizzo. Qui possono incontrarsi e scambiare idee e progettualità, o semplicemente trovare un compagno di pedalate.


Chiunque può contribuire alla crescita della Ciclofficina partecipando alle attività di manutenzione/riparazione ma anche aderendo alle iniziative promosse per fini sociali quale lo scambio di esperienze e informazioni, per innescare processi di crescita, sempre in linea con la filosofia di questo spazio.

 

Quando: lunedì e mercoledì, dalle 16.30 alle 20.30

Chi puoi contattare: Andra Alba– albaandrea@hotmail.it - 339 4152281

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter