english

Manifatture Knos

La Storia

Spazio Knos

GALLERY

Dove siamo

Contatti

Manifatture Knos - la storia

STORIA

Le Manifatture Knos sono un esperimento culturale e sociale in continuo divenire, nate dal progetto di riqualificazione di una vecchia scuola di formazione per operai metalmeccanici abbandonata da anni. Il coinvolgimento spontaneo di cittadini, artisti e professionisti, che si sono presi cura di restituire alla città un bene comune, ha dato vita a un centro internazionale di ricerca, formazione e produzione culturale basato sull'autonomia artistica e organizzativa.
Lo spazio nel quale sono nate le Manifatture Knos è di proprietà della Provincia di Lecce che lo ha affidato all'associazione culturale Sud Est nel dicembre 2006, sulla base di un progetto culturale condiviso. L'associazione ha guidato il processo di ristrutturazione e di nascita del centro, attivando un progetto urbano che ha visto un largo coinvolgimento della cittadinanza. Molti dei partecipanti a questo percorso hanno ideato e promosso progetti culturali innovativi che li hanno condotti a dare vita a realtà associative che, insieme ad altre già esistenti, portano avanti attività continuative nelle Manifatture Knos, tra queste: Induma, Officine Kata Pelta, Ricuso, Luoghi Comuni, Fermenti Lattici, Immaginario K, Cool Club, UnduetreStella, Radio Popolare Salento, Lua (Laboratorio Urbano Aperto), Paz.


DAY ONE - video di Mattia Epifani - musica di Mario Rugge


Dal Settembre 2008 all'Aprile 2010 si sono svolti lavori di ristrutturazione per la messa a norma dei locali delle Manifatture Knos e per l'insediamento, in una nuova porzione dello spazio, del Cineporto dell'Apulia Film Commission.
Le Manifatture Knos ospitano una molteplicità di progetti di formazione, ricerca e produzione, che interagiscono e si nutrono reciprocamente, nell'ambito del cinema, del teatro, della danza, della musica, dell'editoria, dell'infanzia, delle arti applicate, del design, dell'arte contemporanea, della progettazione partecipata.
In questi anni sono nate importanti collaborazioni con centri culturali - a Marsiglia, Parigi, Kyoto, Santiago del Cile, Jaffa - per la creazione di una rete internazionale che favorisca lo scambio proficuo e costante di esperienze differenti. Le Manifatture Knos auspicano, infatti, la costruzione di nuove collaborazioni, con il radicamento nei quartieri della città, grazie ai progetti urbani di coinvolgimento degli abitanti insieme alle istituzioni locali, e con la creazione di relazioni nazionali ed internazionali.

K-Spazi

Prossimi appuntamenti

Presentazione del libro

mar 19 set - 09:36

Presentazione del libro "Le Facce" di Rudy Marra

> Eventi-K

Dracula. Quanto sangue abbiamo regalato

gio 06 lug - 21:15

Dracula. Quanto sangue abbiamo regalato

> Eventi-K

Krill Talk #1 -

ven 30 giu - 19:00

Krill Talk #1 - "Language Design" - Presentazione

> Eventi-K

Knos Showcase - La Festa d'Estate del Knos

mer 28 giu - 19:00

Knos Showcase - La Festa d'Estate del Knos

> Eventi-K

guarda tutti gli appuntamenti

Calendario

Incontri

Spettacoli

Laboratori

Corsi

Mostre

Seminari

Concerti

I progetti

SCUSI, PER VIA LEUCA?

UNDUETRESTELLA

RADIO POPOLARE SALENTO

SALENTO LGBT FILM FESTIVAL

THULAB

GAP

ARCHIVIO INCONTRI DEL TERZO LUOGO

SARTORIA POPOLARE

CREATIVE LENSES

Manifatture Knos - Proponi un progetto
Trans Europe Halles
Knos - Cineporto
Knos - Galleria
Premio Buone Pratiche

KNOS NEWSLETTER

ven 31 mar

Il Forum Creative Lenses e gli Incontri del Terzo Luogo

>>

mar 14 mar

Torna El Mercatone alle Manifatture Knos

>>

ven 17 feb

KÓRNE /// Lo spirito del Carnevale delle Manifatture Knos

>>

BigSurStore.it
Provincia di Lecce
Apulia Film Commission