Cosa succede al Knos?

FUORIPROGRAMMA
dal 26 giugno al 05 luglio 2008

FUORIPROGRAMMA

Rassegna di spettacoli all'aperto

giovedì 26 Giugno

> ore 20.30
incontro
"Storie di vita e di... architettura"
Generazioni di architetti a confronto.
Incontri a cura di Centro Studi Punto a Sud Est e Manifatture Knos.

> ore 22.30
teatro di strada
"Cinico Cabaret"
di Peter Weyel
con Thomas Walborn, Dario Cadei, Claudia Tegas, Brunella Tegas, Monia Pavone, Lisa Gaffo, Luca Pastore e Giuseppe Semeraro.
Dissacrare, rompere, giocare, provocare:un palco, delle luci e l'atmosfera calda di un cabaret d'altri tempi. Un teatro comico e surreale tra i tavoli di un bar, miscelando arti circensi e gag comiche. Le regia del lavoro è di Peter Weyel e raccoglie i frutti dei laboratori di teatro comico svolti presso le Manifatture Knos.

Ingresso gratuito



>> sabato 28 Giugno

> ore 20.30
inaugurazione mostra
Accademia di Belle Arti di Lecce e Ministero dell'Istruzione dell'Università della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale
presentano
Emergenze in campo 4 - "Work in progress 2008"
A cura di Sergio Nannicola e Lucia Ghionna, docenti presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce.
La seconda cattedra di Decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Lecce realizza quest'anno la quarta edizione di Emergenze in campo - "works in progress 2008". La manifestazione, come nelle precedenti edizioni, ha l'obbiettivo di realizzare una mostra di elaborazioni progettuali che trovano spazio nel territorio della sperimentazione e della ricerca artistica contemporanea. Progetti realizzati attraverso l'uso di linguaggi espressivi diversi che spaziano dalla progettazione all'oggetto, dalla fotografia alla video-installazione, dalla pittura alla performance, all'utilizzo della luce nelle differenti varianti creative del design o dell'architettura.
La mostra alle Manifatture Knos di Lecce dà oggi continuità ad un programma nato nel 2005, confermandosi un momento importante della ricerca e un "ponte" attraverso il quale sono messi in relazione il tessuto sociale e culturale del territorio salentino e l'esperienza artistica degli allievi dell'Accademia di Belle Arti. In questo modo, dopo le esperienze realizzate a Campi Salentina nel 2005, all'Abbazia di S.ta Maria di Cerrate nel 2006, alla Sede di Confindustria di Lecce nel 2007, si rafforza in maniera evidente anche quel progetto di relazioni che si intendeva realizzare sul territorio. Collaborazioni e opportunità che oggi finalmente fioriscono offrendo alle giovani presenze creative dell'accademia importanti strumenti di confronto e di conoscenza difficilmente reperibili in altre circostanze. Metodologie di lavoro "attente" e condizioni "ambientali" favorevoli, che aiutano certamente una crescita espressiva individuale forte e consapevole.
Partecipanti a "Emergenze in campo 2008":
Alessandra Però, Alessandro Magiulli, Andrea Pasca, Angelica Stefanelli, Anna Di Cuia, Cristian Cuna, Daniela Stanisci, Elena Rossella Lana, Elisabetta Castrì, Emanuela Grande, Francesca Ascalone, Francesca Cucuraghi, Grazia Turrisi, Ilaria Merico, Katia Cavallo, Leone Serena, Loredana Cascione, Maria Grazia Minnella, Maria Paola Giannico, Maria Teresa Giannuzzo, Mariangela Marra, Natalia Carlino, Rosa Toscano, Sanda Skujina, Sara Valentina Maruccia, Selena Del Vecchio, Simonetta Intini, Stefano Libertini, Valentina Cutrino, Valentina Lebasi, Valentina Schito, Valeria Modeo, Vittoriella Sabato.
Dal 28 Giugno al 5 Luglio - ore 19.00/21.30.
> ore 22.00
concerto
"Le luci della centrale elettrica"
in apertura Eneri
Le luci della centrale elettrica sono state accese da me in un pomeriggio troppo lungo e troppo azzurro come progetto di cantautorato denuclearizzato. Un cantautorato attualizzato, che non trascuri le distorsioni sature, le frasi urlate, i ritmi ossessivi. Una chitarra acustica/distorta comprata a rate e una voce che sussurra urla e tossisce. cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero...

Ingresso 5 euro



>> lunedì 30 Giugno

> ore 21.00
spettacolo teatrale
"Bocca di cowboy"
con Lea Barletti, Gabriele Benedetti, Beppe Suppa.
Musiche originali di Carlo Hintermann e Mario Salvucci.
Regia di Werner Waas.
Cavale ha un sogno: dare vita ad un nuovo messia del rock. Armata di pistola, rapisce dalla strada il cowboy Slim ma purtroppo i due si innamorano l'uno dell'altra. Il loro sogno va a rotoli, nessuna fuga sembra più possibile, non resta che darsela di santa ragione. A questo punto entra in scena l'uomo aragosta: è l'uomo che porta da mangiare dal fastfood più vicino. Sarà lui il novello Johnny Ace, l'uomo che sostituirà Slim al fianco di Cavale...?

> ore 22.00
proiezione del cortometraggio
"The Cowboy and the Frenchman"
Prima commedia del regista, in essa Lynch rilegge in chiave ironica gli stereotipi dei francesi e dei cowboy risolvendo il tutto in una surreale notte di musica, occasione di incontro di due culture inizialmente inconciliabili.

> ore 22.30
concerto
Pete Ross
(Australia/Italia)
Con la partecipazione di Tobia Lamare.
Dopo una lunga carriera con The Broken Arrows, una tra le più interessanti country bands australiane degli anni '90, Pete ha ora deciso di vestire i panni del solista dando alle stampe il suo primo album, "Six string suicide". Ora accompagnato dalla sua band (The Paesanos), ora in versione solitaria, Ross alterna le folk ballads della tradizione australiana e americana con composizione proprie profumate di roots, e persino con brani in italiano ("Sara sarà").

Ingresso 5 euro



>> dal 1 al 4 Luglio

> Ore 9.30 - 13.00
Una casa sull'albero!
Laboratorio di progettazione e costruzione per bambini dai 7 ai 12 anni a cura delle Officine Kata Pelta delle Manifatture Knos.
Chi da bambino non ha anche solo una volta desiderato avere un rifugio, un luogo "segreto" vietato ai grandi? Ricordandoci di questo sogno d'infanzia abbiamo pensato di permettere ai bambini di realizzarlo!... Proponiamo quindi un laboratorio in cui i bambini progetteranno e costruiranno con le proprie mani, aiutati e seguiti dagli artigiani e operai dell'officina, una casa sull'albero, perchè fantasia e manualità lavorino insieme ad un atto creativo completo. Alla fine del laboratorio si organizzerà una piccola festa alla quale i bambini potranno invitare i loro amici per inaugurare il rifugio segreto e giocare insieme

Costo di partecipazione 5 euro



>> martedì 1 Luglio

> ore 19.30
Presentazione del libro
Rosa Matteucci "India per signorine", Rizzoli, 2008"
L'autrice verrà intervistata in diretta da un giornalista di Radio Popolare Salento.
Frastornata da una realtà che gioca secondo primordiali regole di sopravvivenza, ma disposta a lasciarsi travolgere dalla tumultuosa bellezza, Rosa Matteucci consegna una guida letteraria di tranciante irriverenza che disegna uno spassoso ritratto dell'India e degli occidentali che la frequentano. Dalla regione del Kerala, dall'ashram di Amma, passando per Tiruvannamalai, fino a Mamallapuram. L'autrice esordisce nel 1998 per Adelphi con il libro Lourdes, vincitore del Premio Grinzane Cavour - giovane autore esordiente, tradotto in Francia, Spagna, Germania e Croazia, satira pungente dei pellegrinaggi della speranza. Nel 2003 pubblica "Libera la Karenina che è in te" e nel 2006 "Cuore di mamma", per il quale ha vinto il Premio Grinzane Cavour - sezione narrativa italiana. Attualmente si sta dedicando alla sua autobiografia, dal titolo "Il gioco del Monopoli". Come attrice ha partecipato ai film Mi piace lavorare - Mobbing di Francesca Comencini e La tigre e la neve di Roberto Benigni.

Ingresso gratuito



>> mercoledì 2 Luglio

> ore 21.00
spettacolo teatrale
"L'orrenda notte di Tiruvannamalai"
di e con Rosa Matteucci.
Regia Fabrizio Parenti.
Racconto di un maldestro tentativo di interculturalità di Fausta Leporini, alter ego di Rosa Matteucci, destinato alle missioni impossibili; tra processioni simil napoletane, maiali coprofagi, zingari distillatori e scimmie feticiste, la Matteucci- Leporini ci porta in un India affascinante come la finale di Miss Muretto, persa tra glorioso passato e confuso presente, tristemente simile a quel groviglio di arcaico e moderno chiamato Occidente.

> ore 22.30
musica e danza
"Indian Bollywood Dancers"
con musiche di Postman Ultrachic e fotografie di Maurizio Buttazzo

Ingresso 5 euro



>> sabato 5 Luglio

San Cesario Di Lecce
Stazione Ferroviaria
"Italian Sud Est"
regia di Fluid Video Crew, 2003

Ore 21.00: proiezione del film in pellicola.
Ore 23.00: autori e interpreti si ritroveranno dopo 5 anni dall'uscita del film per discutere del valore di di quest'esperienza.
Conclude la serata dj set Gopher.
Venti personaggi fuori dall'ordinario percorrono la provincia di Lecce a bordo dei treni della Sud Est, la ferrovia locale ormai quasi in disuso. Tre giorni di vite, racconti, speranze. Un affresco corale e onirico lungo la storia e i luoghi di una terra in perenne transito, in un viaggio delirante e poetico tra modernità e tradizioni, Nord e Sud, realtà e finzione.

Ingresso gratuito



>> mercoledì 9 Luglio

> Ore 21.30
concerto
Il Salento incontra il Kenya. Serata in onore di Were Mugabe
Mijikenda Cultural Troupe (Kenya) e Canzoniere Grecanico Salentino

Ingresso gratuito




>> giovedì 10 Luglio

> ore 21.30
danza
Prove aperte a conclusione della residenza che si terrà presso le Manifatture Knos a partire dal 7 Luglio
Quattro realtà operanti nel campo della danza: il gruppo barese QuaLiBò, il performer portoghese Filipe Viegas del collettivo di produzione Bomba Suicida, la Compagnia Robabramata(Barbara Toma, Valentina Sordo) (Milano-Lecce) e il duo Ambra Senatore (Torino)-Antonio Tagliarini (Roma), apriranno reciprocamente il proprio processo creativo in quest' esperienza di residenza incrociata, che attraverso il confronto di lavori in corso d'opera e di modalità creative mira ad una sorta di mutuo nutrimento alla creazione.

> ore 22.30
concerto
Mayd Hubb (Francia) con foto proiezioni di Malì
Mayd hubb comincia a suonare dub nel 1999 con Unik'Ogree per la realizzazione dell'album "Nocturnal Recording at Greeninch" e la formazione del gruppo TelDem Com'unity. Musicista (batteria, tastiera, diamonica, sitar) e cantante, realizzerà molti featurings con Olliejam (Unitè), Well J (compilation How High), V-XA (l'expertiz du milieu) e una compilation autoprodotta "Forgotten Dub On Damp Soundtrack". Nel 2007, dopo un viaggio in India di tre mesi alla ricerca di nuove sonorità orientali, esce il suo primo album da solista "Linga Yoni, the Dub Paradox".Il suo dub nasce dall'intreccio di più influenze musicali, principalmente dell' hip hop, del reggae, della musica elettronica e etnica. Oggi, oltre al suo lavoro all'interno del gruppo TelDem Com'unity, presenta il suo nuovo album solista "The Blue Train".
Malì: Figlia d'arte, da sempre appassionata di fotografia. Una passione che arriva al suo culmine durante un viaggio in India, Nepal e Ladakh. Osservatrice attenta del mondo circostante, viaggiatrice curiosa, non smette mai di studiare la natura umana in tutte le sue sfumature. Gli esseri umani sono i suoi soggetti preferiti, con la loro complessità riempono le sue immagini e raccontano storie. "Viaggiare mi permette di poter cogliere tutte le differenze tra le culture e tradizioni ma anche tutte le inimmaginabili cose in comune che sorprendono e fanno pensare. Il mondo è un luogo meraviglioso che l'uomo, da una parte,ha reso ancora più bello grazie a tutte le forme d'arte ma dall'altra lo ha trasformato in un'enorme spazzatura e nel regno dell'ingiustizia. Questo travaglio umano con tutte le sue contraddizioni, ipocrisie e paradossi è ciò che da sempre cerco di trasmettere attraverso i miei scatti."

Ingresso 5 euro

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD