Che posto è questo?

Le Manifatture Knos sono un luogo di partecipazione e di condivisione di idee e progetti, nei campi della creatività e dell’innovazione sociale.
Spazi, laboratori e attrezzature sono a disposizione della comunità per attività di formazione, ricerca e sperimentazione.

Manifatture Knos - Lecce - Chi siamo

Le Manifatture Knos sono uno spazio nella città per la città.
La riconnessione tra abitanti e bene comune è uno dei nostri primi obiettivi, e con esso la diffusione di un nuovo modello di società basato sulla condivisione e sulla cittadinanza attiva.

Ogni giorno le persone e le organizzazioni che vivono questi spazi, studiano o lavorano in sala studio, organizzano meeting, incontri, laboratori e workshop nel grande open space centrale o nella sala teatro, dove le compagnie possono ideare e provare i loro spettacoli, mentre in sala prove, qualcuno strimpella la sua chitarra e compone nuovi brani.
C’è chi partecipa ai corsi della Scuola dell’equilibrio: si volteggia al tessuto e al trapezio, si balla il tango, ci si mette alla prova con i trampoli, l’arrampicata, la capoeira o il karate. Chi ama rilassarsi pratica lo yoga o lo zen stretching. Chi è più coraggioso scala la parete della scuola d’arrampicata.

Non di rado qui si possono incrociare mostre, eventi, mercati, festival d’arte o musica, rassegne cinematografiche. O un’orchestra che prova la sua prossima esibizione.
Qui si ragiona spesso di consumo critico e di stile di vita green. È per questo che proprio al Knos è nata la Ciclofficina Popolare, un luogo di promozione della mobilità sostenibile, in cui tutti possono auto-riparare o assemblare la propria bici con pezzi nuovi o, molto meglio, riciclati.
Per restare in tema di autoproduzione e creatività, tra le macchine della vecchia scuola per operai metalmeccanici che era il Cnos, qualcuno stampa in 3d o utilizza il taglio laser del FabLab, qualcun altro taglia e cuce in Sartoria, o apprende le tecniche serigrafiche in Serigrafia.
Ma come dimenticare i bambini?! Per loro attività sportive, teatrali e circensi.

Perché il Knos ha una sua particolare fortuna: quella di avere tanti spazi con tante funzioni diverse. È per questo che il Knos si fa in tanti, tutti i giorni.