Al Knos puoi trovare

SCUOLA DELL'EQUILIBRIO

SCUOLA DELL'EQUILIBRIO

Tessuto e trapezio, arti circensi, trampoli, tango, climbing, zen stretching, karate.

Qui alle Manifatture Knos convivono e operano da anni realtà artistiche, culturali e sportive diverse, alla perenne ricerca di un equilibrio imperfetto tra collaborazione e autonomia. Intorno al concetto di equilibrio, a partire dallo scorso anno, si sono riunite tutte le discipline sportive che hanno trovato accoglienza nei nostri spazi, dando vita alla Scuola dell'equilibrio, inteso come concetto, come condizione fisica, ma anche psichica e relazionale, che caratterizza tutte le arti e gli sport che si praticano nel nostro centro. 

DISCIPLINE AEREE DEL TESSUTO E DEL TRAPEZIO
Il percorso formativo si concentra su tessuto e del trapezio, discipline aeree di antichissima tradizione che consentono a chi le pratica di rafforzare l'autostima e di sviluppare un'abilità motoria mirata ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue enormi potenzialità. Arrampicarsi e volteggiare su attrezzi da circo regala momenti di spensieratezza mentre il fisico si modella con armonia.
Orari. Gli orari delle lezioni sono definiti in base alle esigenze dei partecipanti. 

Info e iscrizioni: 3347429119

TRAMPOLI
Sarà un vero Teatro Traballante quello che nascerà dal laboratorio di trampoli del nostro squilibrato Dario! Più che un corso, un "per-corso" di sperimentazione e di creazione collettiva che, a passi lunghi e sempre più certi, vuole dare vita ad una vera e propria compagnia, che parli il fantastico e poetico linguaggio dei trampoli.
Per partecipare perciò, bisogna saperne già qualcosa di equilibrio su queste lunghe stampelle che popolano l'immaginario fiabesco e magico di tanti adulti e bambini. Almeno il minimo per riuscire a stare in piedi da soli, aver imparato di nuovo a camminare insomma. Nel laboratorio vi trasformerete in personaggi teatrali sui trampoli, lavorerete in coppia o in gruppo con gli altri trampolieri, per creare coreografie e figure di acrobatica.  

Info e iscrizioni: dariocadei@libero.it - 3358206775

PICCOLO CIRKNOS (CIRCO PER BAMBINI E RAGAZZI)
Salti, capriole, giocoleria, trapezio, tessuti aerei, trampoli, equilibrismo, clownerie: riparte il laboratorio di circo dedicato ai più piccoli, per far scoprire loro i segreti e le magie di diverse discipline circensi, intese come forme virtuose del gioco, che richiedono esercizio, concentrazione, coordinazione ma anche tanta voglia di divertirsi. Non sono richiesti particolari requisiti ma solo voglia di sperimentare e sperimentarsi.
Tantissimi studiosi riconoscono ormai nelle arti circensi un esercizio utilissimo anche per l'apprendimento. Un potenziale formativo che permette a tutti di esplorare le capacità del proprio corpo, ognuno secondo le caratteristiche individuali. Numerose sono infatti le possibilità e i tipi di attività che saranno affrontate durante il laboratorio di circo. Un'occasione quindi per scoprire le proprie inclinazioni e migliorare le proprie capacità psico-fisiche. Il circo sociale in particolare è capace di adattarsi alle specificità dell'individuo, riuscendo spesso a trasformare una deficienza fisica in un punto di forza per sé e per il gruppo.

Info e iscrizioni: 3334100916 - 3358206775 - 3201115633

TANGO

Se siete affascinati dal tango argentino, questa è la buona occasione per scoprirlo ed iniziare a praticarlo! Noi dell'associazione BelTango vi proponiamo il Tango che si balla nelle Milongas tradizionali di Buenos Aires, il Tango dell'abbraccio. Pino Belgioioso, Mara Mansur, maestra argentina di Buenos Aires, con tutto lo staff metteranno a disposizione la loro esperienza per guidarvi in questo cammino alla scoperta di quello che non è solo un ballo, ma molto molto di più! La nostra ambizione è insegnare a comunicare col corpo le emozioni trasmesse dalla musica, giocare con il ritmo e guidarvi alla scoperta di un nuovo mondo...e portarvi a ballare in milongas belli e spensierati!

Info e Iscrizioni Gianna 340 3851077 
Facebook: Gianna BelTango Lecce


ARRAMPICATA SPORTIVA
SudEst Climb ha dato vita ad un'area interamente dedicata all'arrampicata sportiva all'interno delle Manifatture Knos. Uno spazio in cui avvicinarsi a questa disciplina, allenarsi e crescere insieme in vista delle giornate di scalata all'aperto, che tendenzialmente si svolgono nei week end sulle falesie salentine e non.
Sud Est Climb nasce nel 2011, in seguito al casuale incontro di cinque giovani studenti leccesi fuori sede, accomunati dalla stessa passione per l'arrampicata sportiva. Si formalizza nel 2016, dopo anni di attività con altre realtà associazionistiche salentine, passati non solo a praticare l'arrampicata sul territorio salentino, ma anche a scoprire e tracciare nuovi itinerari. Attualmente l'Associazione conta 30 soci, tutti scalatori.

Info e iscrizioni: 3397647407

Condividi su Facebook Condividi su Twitter