Cosa succede al Knos?

CINETEATRO
mer 23 giugno 2010 - 21:00

CINETEATRO

Tre spettacoli a cura di Simone Franco

Domenica 6 giugno primo appuntamento con la trilogia Cinemateatro a cura di Simone Franco. Si parte con “L'applicazione del Teorema” con Simone Franco e Orodè. Una performance di musica, poesia, immagini e pittura tratta da Teorema di Pasolini. Presentato alla Mostra di Venezia nel 1968, valse a Pasolini critiche feroci sia da parte della sinistra, che sostenne che si trattava di un film reazionario, oltre ad accusare Pasolini di misticismo, sia dalla destra, che proclamò il suo disgusto per il modo in cui nel film si affrontava il tema della sessualità.

Mercoledì 16 giugno secondo appuntamento con “Todo modo” con Simone Franco Orodè Gianluca Milanese e Rocco Nigro. Una performance di musica, poesia, immagini e pittura tratta dal film di Elio Petri. ”Todo modo”ispirato all'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, è l'ultimo del connubio cinematografico, ma anche politico e ideologico, del regista Elio Petri e l'attore Gian Maria Volontè, sodalizio che contribuì alla fortuna del cinema politico italiano degli anni settanta.

Mercoledì 23 giugno la trilogia si chiude con “Pull my daisy: omaggio alla Beat Generation” con Simone Franco, Orodè, Gianluca Milanese e Massimo Donno. Una performance di musica, poesia, immagini e pittura tratta dall’omonimo film (1959) manifesto del cinema Beat girato dal fotografo Robert Frank con Allen Ginsberg, Peter Orlovsky, Gregory Corso.

 

Inizio ogni serata ore 21.00, ingresso 5 euro.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter