Cosa succede al Knos?

FESTIVAL DEL CINEMAMBIENTE
dal 25 al 26 novembre 2010

FESTIVAL DEL CINEMAMBIENTE

IL FESTIVAL DEL CINEMAMBIENTE IN TOUR ALLE MANIFATTURE KNOS
Due giornate di laboratori, cinema e musica sull'ambiente


Giovedì 25 e venerdì 26 Novembre presso le Manifatture Knos si terranno due giornate dedicate ai temi dell'ambiente e dei rifiuti, organizzate da Manifatture Knos, Associazione Culturale Sud Est, Associazione CulturAmbiente e Università del Salento in collaborazione con Festival CinemAmbiente e Apulia Film Commission.

Il ricco programma prevede le proiezioni dei cortometraggi selezionati per il tour del Festival del CinemAmbiente in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (20/28 Novembre), i laboratori e i concerti organizzati nell'ambito delle Giornate Rifiuti Zero in Ateneo e la presenza di stand espositivi di aziende di prodotti ecocompatibili. Pioniere dei Festival a tematica ambientale, CinemAmbiente è la principale manifestazione italiana di cinema e ambiente, che si svolge ogni anno a Torino e che con il progetto CinemAmbiente Tour porta in tutta Italia con centinaia di proiezioni molti dei film ospitati dal festival, continuando a diffondere le tematiche ambientali.

Il programma prende il via Giovedì 25 alle ore 17.00 con i laboratori di riciclo dei materiali, di Ecomusica, di Trashware, di Vinili Art.


Alle 19.00 inizieranno le proiezioni dei cortometraggi del Festival del CinemAmbiente: "Garbage Dreams/ Sogni d’Immondizia di Mai Iskander" – Usa/Egitto 2009; "Animals save the planet: II sacchetto medusa – Il riciclaggio dei leoni – La borsa della spesa di Lester Mordue" - Regno Unito, 2008; "How to destroy the world – Rubbish di Pete Bishop" – Regno Unito, 2008; "Think! What does it take to change a habit di Rupert Jones" – Regno Unito, 2007;


alle 21.00 spazio al concerto dei gruppi "Volume 70" e "I malarazza", a seguire dj set Skacco e Ramon.

Venerdì 25 Novembre giornata dedicata esclusivamente al cinema con la proiezione (dalle ore 19.00) dei film del Festival del CinemAmbiente: "La bambina deve prendere aria" di Barbara Rossi Prudente - Italia, 2008-2009; "Il favoloso destino di Candy" di Maurizio Buttazzo - Italia, 2002; "Les anges dechets" - Canada, 2008.



Sinossi dei cortometraggi:

"Garbage Dreams/ Sogni d’Immondizia"
di Mai Iskander – Usa/Egitto 2009, 79'
La storia coinvolgente di tre ragazzi appartenenti alla comunità degli Zaballen, una minoranza incaricata di raccogliere i rifiuti di una delle più grandi metropoli del mondo, Il Cairo, dove è assente un servizio organizzato di raccolta di rifiuti. La loro esperienza mette in luce l’emergenza di una politica e di una sensibilizzazione al tema dei rifiuti anche nelle economie in sviluppo. Inglese e arabo con sottotitoli in italiano

"Animals save the planet: II sacchetto medusa – Il riciclaggio
dei leoni – La borsa della spesa di Lester Mordue"
– Regno Unito, 2008, 3’
Tre episodi dalla serie animata con protagonisti animali che sensibilizzano sulla riduzione e il riciclo dei rifiuti.

"How to destroy the world – Rubbish  - Come distruggere il mondo –Episodio Spazzatura"
di Pete Bishop – Regno Unito, 2008, 2’
Parodia di un programma scientifico per denunciare con ironia l’accumulo di rifiuti sul nostro pianeta.

"Think! What does it take to change a habit.- Pensa! Quanto ci vuole per cambiare un’abitudine"
di Rupert Jones – Regno Unito, 2007, 3’
Cliente e negoziante in un divertente dialogo sull’utilizzo dei sacchetti di plastica. Inglese con sottotitoli italiano

"La bambina deve prendere aria"
di Barbara Rossi Prudente - Italia, 2008-2009, 55'
Il documentario come atto d’amore verso la figlia neonata, verso la propria gente, verso la propria città, Caserta. Nel descrivere l'emergenza rifiuti la regista parte dal punto di vista di una mamma preoccupata per la salute dei propri figli. Alternando interviste, sequenze d'animazione, immagini che ripercorrono le fasi dell'emergenza, il film affronta uno dei problemi più drammatici degli ultimi anni, con un approccio personale del tutto inedito.

"Il favoloso destino di Candy"
di Maurizio Buttazzo - Italia, 2002, 7’
Protagonista di questo corto una lavatrice abbandonata in una discarica.

"Les anges dechets/ Gli angeli della spazzatura"
di Pierre Trudeau - Canada, 2008, 5’
Una discarica dove i rifiuti improvvisamente si animano dimostrando che ciò che buttiamo nell’immondizia a volte può essere ancora riutilizzato.

INFO: info@manifattureknos.org; www.cinemambiente.it - INGRESSO GRATUITO

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD