Cosa succede al Knos?

NOISIAMOQUI
dal 18 febbraio al 18 marzo 2011

NOISIAMOQUI

NOISIAMOQUI
a cura di Marco Petroni

Habitat - via A. Montagna/zona commerciale - Mesagne (Br)

Inaugurazione: venerdi 18 febbraio h. 18,30

opere di: Giuseppe  Coppola/Terre Blu, Massimo Maci, Maurizio Buttazzo/Manifatture Knos, Paola Navone/Terre Blu, Renzo Buttazzo


Le Manifatture Knos partecipano alla mostra NOISIAMOQUI che si terrà a Mesagne (Br) dal 18 febbraio al 18 Marzo 2011 con le installazioni luminose di Maurizio Buttazzo. Tappi e plastiche spiaggiate che trovano nuova vita negli oggetti luminosi costruiti all’interno del Laboratorio di riciclo e riuso dei materiali delle Manifatture Knos.

Dalla suggestione di far interagire marchi noti del design nazionale e internazionale con una selezione rappresentativa del mondo creativo del nostro territorio nasce un percorso progettuale di indagine e valorizzazione dell’artigianato artistico e del design meridiano. Attraverso una duplice intenzione comunicativa e culturale si vuole sottolineare come i designer coinvolti con le loro opere possano competere sul mercato mettendo in movimento dispositivi progettuali capaci di segnare nuovi modi di produrre senso ed economia.

Proiettando lo sguardo sulle opere dei designer coinvolti nel progetto Noisiamoqui si coglie una modalità creativa che intreccia linguaggi e discipline mantenendo come centrale un carattere artigianale ma fortemente innovativo.

L’operazione vuole valorizzare percorsi di assoluta originalità che spingono per un riconoscimento culturale.

A dispetto dell’utilizzo tecnologico esasperato che caratterizza molte produzioni recenti, i designer scelti sono stati selezionati perchè prediligono pratiche creative che trovano un riferimento forte nella manualità e riportano a nuova vita ciò che la nostra distratta quotidianità riduce a rifiuti e considera scarti. Un insieme di espressioni creative che aiutano a cogliere sentieri artistici capaci di generare processi economici dal volto umano su cui costruire un percorso di valorizzazione ampio e diffuso.

Info: 0831779244; habitat.azzarito@gmail.com

Condividi su Facebook Condividi su Twitter