Cosa succede al Knos?

CIRCOTEATROKNOS
dom 27 gennaio 2013 - 16:00

CIRCOTEATROKNOS

favole, circo e burattini

Domenica 27 gennaio dalle 16.00 alle 18.00 le Manifatture Knos rinnovano l'appuntamento con il CIRCOTEATROKNOS proponendo un altro pomeriggio interamente dedicato ai più piccoli. Tutti i bambini sono invitati a partecipare ai laboratori di lettura, burattini e arti circensi. Dopo il primo appuntamento gratuito durante le vacanze natalizie, l'incontro di domenica 27 gennaio vuole essere un trampolino di lancio di un percorso laboratoriale più stabile che si svolgerà con cadenza mensile, solitamente l'ultima domenica del mese.

 

IL CIRCO CHE VERRÀ

Laboratorio di arti circensi - da 6 anni in su

 

Dopo il successo del primo appuntamento del laboratorio di arti circensi per bambini, domenica 27 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00, Scott Harrison e Isabelle Feraud, della compagnia itinerante "The Sprockets" insieme al trampoliere Tommaso D'Aquino, rinnovano l'appuntamento destinato ai bambini da 6 anni in su, che potranno scoprire i segreti e le magie dei trampoli, della giocoleria, del funambolismo e delle discipline aeree (trapezio e tessuto). Queste discipline, intese come forme virtuosistiche del gioco, richiedono esercizio, concentrazione e coordinazione ma anche tanta voglia di divertirsi. Non sono richiesti particolari requisiti ma solo voglia di sperimentare e sperimentarsi. Tantissimi studiosi riconoscono ormai nelle arti circensi un esercizio utilissimo per l'apprendimento. Un potenziale formativo che permette a tutti di esplorare le capacità del proprio corpo, ognuno secondo le caratteristiche individuali.

Gettone di presenza: 7 € a bambino

 

FAVOLE ROTONDE & COSTRUIAMO UNA STORIA

Laboratorio di lettura e di costruzione di burattini - da 3 a 5 anni


Domenica 27 gennaio, dalle 16.00 alle 17.00, l'Associazione Culturale Fermenti Lattici propone il secondo appuntamento di Favole Rotonde. I piccoli partecipanti, accompagnati dai loro genitori, potranno ascoltare le parole antiche e moderne di tanti scrittori dalla voce degli attori che le leggeranno. Senza suggerimenti visivi, potranno immaginare a loro piacimento i mondi disegnati dalle storie che verranno lette. Il laboratorio non si limiterà alla lettura delle favole ma proporrà modalità di interazione e partecipazione attiva alla narrazione.

Dalle 17.00 alle 18.00 si svolgerà il laboratorio di costruzione di burattini, a cura dalla compagnia ARTEconDITA, ispirato alle Favole Rotonde. I piccoli artigiani lavoreranno insieme ai propri genitori alla realizzazione di burattini con vari materiali da riciclo. Sarà un modo divertente e stimolante per far giocare i bambini con le loro mamme e i loro papà, nonché un'occasione per sensibilizzare grandi e piccini sul tema della sostenibilità ambientale attraverso il riuso creativo di materiali da riciclo. Invitiamo perciò i genitori a portare da casa carta, cartoncini e quant'altro destinato ai bidoni dell'immondizia che invece verrà impiegato all'interno del laboratorio. La compagnia ARTEconDITA ama abbinare alle attività ricreative dei momenti di riflessione su temi e valori di grande attualità, come il rispetto di ogni essere umano, la rinuncia al consumismo sfrenato, la condivisione e la solidarietà.

Gettone di presenza: 5 € a bambino

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter