Cosa succede al Knos?

IO CI PROVO - DENTRO/FUORI
mer 27 marzo 2013 - 18:00

IO CI PROVO - DENTRO/FUORI

Incontri propedeutici alla visione di Ubu re, spettacolo realizzato con i detenuti della Casa Circondariale di Lecce

Da Febbraio ad Aprile 2013, Factory Compagnia Transadriatica e le Manifatture Knos presentano un percorso di incontri e laboratori per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza nel progetto "IO CI PROVO", laboratorio teatrale nato all'interno del carcere di Taranto nel 2005.

 

Mercoledì 27 marzo alle ore 18.00, in occasione della Giornata mondiale del Teatro, il giornalista e critico Francesco Farina intervista Armando Punzo, regista della Compagnia della Fortezza, per farsi e farci raccontare la sua esperienza ventennale nel Teatro, il progetto "Mercuzio non vuole morire" e il sogno del Teatro Stabile all'interno del carcere di Volterra.

 

Gli incontri vogliono realizzare un processo di adesione al progetto e di sensibilizzazione rispetto alla tematica carceraria, preparando il pubblico alla visione e alla comprensione dello spettacolo Ubu re, realizzato con i detenuti della Casa Circondariale di Lecce, che chiuderà il ciclo di appuntamenti.
Il progetto "Io ci provo" nasce e si sviluppa per dare la possibilità ai detenuti di sperimentare attraverso il teatro uno strumento per interrogare il mondo e se stessi sul rapporto tra l'individuo e la collettività , tra il "dentro e il fuori". Una riflessione che porta a intravedere la possibilità di abbattere i confini e le barriere psicologiche, sociali ed esistenziali e a immaginare, attraverso l'arte, un nuovo percorso di vita, un'altra strada percorribile, un'altra opportunità . Uscendo dal carcere, "Io ci provo" prova ad assolvere un compito informativo, conoscitivo e divulgativo su cosa realmente significa vivere, lavorare e fare teatro dietro le sbarre. In altri termini, dopo aver portato il "fuori" dentro, adesso mira a portare il "dentro" fuori, perché il ripensamento dell'individuo diventi il ripensamento di una comunità. Da questa idea nascono 5 incontri che, nella diversità delle prospettive adottate e dei temi trattati, metteranno al centro del discorso il carcere e le persone che ci vivono.

 

Per il programma completo scarica l'allegato in calce

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD