Cosa succede al Knos?

MERCUZIO E ALTRI PERSONAGGI MANCANTI
dal 25 al 29 marzo 2013

MERCUZIO E ALTRI PERSONAGGI MANCANTI

Laboratorio teatrale con Armando Punzo

 

 

Da lunedì 25 a venerdì 29 marzo presso le Manifatture Knos si svolge il laboratorio teatrale MERCUZO E ALTRI PERSONAGGI MANCANTI con Armando Punzo, attore e regista della Compagnia della Fortezza. Il laboratorio, del costo di 200 €,  è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti. Per chi si iscrive entro il 15 marzo è previsto uno sconto di 50€.

 

Il laboratorio  verterà  sulla “mancanzadisperante di alcuni personaggi nell’opera di Shakespeare e la “presenza” dominante di altri.

I dimenticati, gli sconosciuti, i personaggi-funzione, i quasi assenti, i senza diritto di vita, i privati del racconto, i marginali di ogni epoca per eccellenza, tra i quali si erge Mercuzio, saranno il punto di partenza di questa nuova fase di lavoro sul "Mercuzio non vuole morire".

Il confronto tra questi due destini drammaturgici, che tanto riflette l’esistente, sarà la base del lavoro pratico sui personaggi shakesperiani.

Se Shakespeare, come molti affermano, rappresenta prima di tutti e meglio di altri la nostra cultura e i fondamenti della cultura Occidentale, se in lui il canone occidentale trova il suo più alto vertice, bisogna allora tradirlo, utilizzarlo come fonte, una delle fonti da riscrivere, da non assecondare, non perpetuare, nei temi e nelle forme. Si può ipotizzare che il grande poeta inglese nel tentare di rappresentare la realtà “per quella che è” finisce per rinforzarla lasciando tutti al loro posto. Ai parecipanti al laboratorio è richiesto di scegliere, di studiare, di adottare e di proporre uno o più personaggi tratti dall’opera di Shakespeare tra quelli “mancati” e tra quelli “presenti” seguendo il loro sentire e il loro estro creativo.

 

Dal pensiero che Mercuzio si ribelli alla "morte" del sogno, Armando Punzo, fondatore della Compagnia della Fortezza, ha cominciato la sua ricerca per un lavoro che si è già  sviluppato in diverse tappe in alcune città italiane e che ha avuto una fase cruciale quest'estate durante il Festival VolterraTeatro, durante il quale ha dato luogo ad un indimenticabile evento di teatro di massa.

Un desiderio continuo di ricerca e di rinnovamento delle pratiche teatrali, che necessita di un continuo confronto  e nutrimento umano. È da questa forte esigenza, dalla voglia di continuare a sognare, dal non volersi arrendere alla realtà, che trova forza propulsiva il progetto “Mercuzio non vuole morire”.

Un progetto lungo ed articolato, fatto di numerose tappe e incontri diversificati per utenze, contesti, modalità di conduzione e durate, percorsi creativi che confluiranno tutti in un unico grande progetto, forte proprio delle sue eterogenee influenze.

 

 

ARMANDO PUNZO

L’esperienza della Compagnia della Fortezza nasce più di 20 anni fa nel Carcere di Volterra da un’idea di Armando Punzo, suo attuale regista e direttore artistico.

È  attualmente composta da circa 50 detenuti attori. La Compagnia, nei suoi anni di vita ha messo in scena circa 19 spettacoli, tra cui ricordiamo memorabili edizioni del MARAT SADE, de I NEGRI e de I PESCECANI OVVERO COSA RESTA DI BERTOLT BRECHT, e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il Premio UBU (quattro volte), il Premio Associazione Nazionale Critici Teatrali, il Premio Carmelo Bene della Rivista “Lo Straniero”il Premio Europa Taormina Arte, il Premio per la Cultura Contemporanea della Regione Toscana, il Premio Speciale Biglietto d’Oro Agis. Dopo anni di sporadiche apparizioni all’esterno del carcere, a partire dal 2003, grazie all’applicazione dell’art. 21, la Compagnia della Fortezza, è regolarmente in tournèe, invitata nei più importanti e prestigiosi cartelloni di festival e teatri italiani. Attualmente Armando Punzo lavora alla realizzazione del suo sogno “impossibile”: realizzare un teatro stabile in carcere.

 

Per informazioni e iscrizioni

inviare una mail a

factory.comunicazione@gmail.com

con oggetto “stage con Armando Punzo”

o telefonare ai seguenti numeri

338.3331976 e 392.0768543

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter