Cosa succede al Knos?

FestAiuole
dal 20 maggio al 01 giugno 2013

FestAiuole

Tre appuntamenti nelle Aiuole dedicati ai bambini ma non solo

Un mercatino del baratto, giochi all'aperto, letture animate, videoproiezioni, giocoleria e una grande festa finale con musica live.


Lunedì 20 e 27 maggio e sabato 1 giugno tre giornate dedicate ai bambini con tante attività all'aperto per inaugurare il parchetto progettato e realizzato dai ragazzi che hanno preso parte al progetto Aiuole, il programma di incontri gratuiti - a cura diAssociazione Culturale Sud Est, Big Sur, Fermenti Lattici, Lab 11, Associazione Ruotando e Ente Modelli Sostenibili -attraverso il quale i bambini hanno rigenerato gli spazi esterni delle Manifatture Knos di Lecce.


Modificare lo spazio intorno a noi, renderlo fruibile a tutti, idearlo, riprogettarlo con un approccio ecologico e sostenibile attraverso azioni partecipate e di co-working, da questo presupposto è nato "Aiuole", progetto che vede adulti e bambini lavorare ad un'idea comune di spazi urbani; un lavoro lungo che proseguirà anche in autunno per fare e costruire tutto ciò che è stato pensato dai ragazzi e per allargare lo sguardo al vasto spazio che circonda le Manifatture Knos.


Ecco nel dettaglio i prossimi appuntamenti:


Lunedì 20 maggio (dalle 17.00 alle 20.00) si svolgerà il Mercatino del Baratto, ogni bambino è invitato a portare giochi, vestiti, libri, oggetti e tutto ciò che intende scambiare con altri bambini; ogni "espositore" avrà a disposizione un piano d'appoggio per i propri oggetti (un tavolino, una panchina o semplicemente un plaid), tutti i partecipanti sono invitati ad allestire, abbellire e decorare il proprio banchetto, via libera quindi alla creatività e alla fantasia.
Nel corso del pomeriggio sarà inoltre presentato il nuovo numero della rivista "UnduetreStella" dal titolo "Verba Incredibilia" (Lupo Editore, 2013), una monografia di racconti e illustrazioni per l'infanzia che questa volta è dedicata al tema della formula magica, insieme ai bambini presenti si sceglieranno storie e filastrocche da leggere e animare.


Lunedì 27 maggio (dalle 17.00 alle 20.00) tutti al Knos per un intenso pomeriggio ispirato ai giochi di una volta. La campana, la pista per le biglie, la postazione per il tiro ai barattoli e tanti altri giochi all'aperto che hanno divertito intere generazioni di genitori e di nonni e che oggi non si fanno più. Nel corso del pomeriggio la compagnia Principio Attivo Teatro presenterà il piccolo spettacolo del clown "Kukulà".


Sabato 1 giugno (dalle 19.00 in poi) Aiuole by Night: un appuntamento che chiuderà idealmente questa prima parte di progettazione e lavoro con una grande festa finale alla quale sono invitati bambini e adulti. La serata prevede anche un aperitivo preparato dai bambini, videoproiezioni, il live acustico della band salentina Michael and The Teeth e il dj-set di Tobia Lamare.

Ma la notte delle aiuole riserva moltissime altre sorprese, suoni e suggestioni inedite.

 

AIUOLE è un progetto realizzato nell'ambito delle attività finanziate da "Spazi Creativi" attraverso il programma "Bollenti Spiriti" della Regione Puglia.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter