Cosa succede al Knos?

SITUAZIONE
gio 30 maggio 2013 - 21:30

SITUAZIONE

UNA FESTA LUNGA DIECI ANNI

Giovedì 30 maggio alle ore 21.30 le Manifatture Knos ospitano la proiezione in anteprima del film sul Farfly Party "Situazione - Una festa lunga dieci anni" di Alessandro Piva.
Sui titoli di coda partirà il live set della colonna sonora originale del film con Giuliano Scorda e Pino Maiorano. A seguire dj set.

 

L'organizzazione dell'evento è finalizzato al finanziamento del nuovo progetto di Alessandro Piva che, dopo il successo di "Pasta Nera", premiato nel 2011 con una Menzione speciale della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia, torna a raccontare la realtà con la storia di una metamorfosi lunga dieci anni, la trasformazione di un bozzolo informe in una variopinta farfalla che vola lontano.


"Farfly" è proprio il nome di una delle più attese e frequentate feste di musica elettronica del Sud della Puglia: ogni anno un tema diverso, ogni anno migliaia di ragazzi attirati da un tam tam che conduce tutti nello stesso luogo per ballare insieme, dal tramonto all'alba e forse oltre, finché le gambe reggono.
Questo è oggi il Farfly.


Dieci anni fa Farfly era un'idea, una scossa di adrenalina che un'estate pervase un gruppo di amici che decise di organizzare una festa tra le masserie bianche e la terra rossa del Sud. Tra quegli amici c'era anche Alessandro Piva e nessuno di loro, nel 2001, avrebbe potuto immaginare di vedere volare così in alto quella farfalla.

 

Dopo dieci anni Piva torna in pista con la macchina da presa e si insinua tra magliette sudate, consolle e scenografie per raccontarci a suon di bpm il Farfly 2012 e i suoi protagonisti. La fotografia e il montaggio, realizzati dallo stesso regista insieme a Luciano Toriello, accostano luci naturali a luci artificiali, sovvertono le ore del giorno con quelle della notte in quella percezione ribaltata e dilatata dello spazio e del tempo che è propria della dimensione della festa.

 

Proprio questa l'atmosfera che verrà riproposta a partire dalle h. 21.30 nella serata del 30 maggio 2013 presso le Manifatture Knos durante la terza proiezione pubblica in assoluto di Situazione.

 

Sui titoli di coda, partirà la festa con il live set della colonna sonora con gli autori stessi delle musiche, Giuliano Scarola e Pino Maiorano. A seguire dj set.


Per maggiori informazioni sul film vi invitiamo a visionare la pagina ufficiale su facebook del film cercando Situazione o a contattarci alla seguente mail: situazione.film@gmail.com 

 

Il link al trailer ufficiale del film è invece il seguente: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ljt7-K5QcA0

 

Ingresso:5€

Condividi su Facebook Condividi su Twitter