Cosa succede al Knos?

PONTICELLO OPEN GALLERY
sab 25 maggio 2013 - 17:00

PONTICELLO OPEN GALLERY

Inaugurazione della galleria aperta del Ponticello di Parco Tafuro

Sabato 25 maggio a partire dalle ore 17.00, verrà inaugurata la galleria aperta del Ponticello di Parco Tafuro. I rappresentati della Street Art locale e tutti coloro che hanno partecipato al workshop di Street Art e riqualificazione urbana organizzato dall'Associazione Culturale Sud Est, daranno il via all'allestimento di un vero e proprio polo espositivo libero e aperto a tutti.

L'inaugurazione sarà animata da un dj-set curato dai rappresentanti della scena raggae-hip hop leccese.


L'evento giunge a conclusione del workshop iniziato lunedì scorso, guidato da due protagonisti della Street Art parigina, Madame e Fred Le Chevalier che si sono costantemente confrontati con i linguaggi artistici locali grazie all'interazione e al dialogo con tutti i partecipanti al workshop, desiderosi di trovare luoghi e modalità per esprimere la propria arte.
Non a caso molti dei ragazzi che in passato hanno spontaneamente utilizzato le pareti del tunnel come tela o come un foglio bianco da riempire, hanno aderito all'iniziativa.


L'obiettivo del progetto è quello di procedere alla riqualificazione del tunnel pedonale di Parco Tafuro, uno dei cosiddetti "ponticelli".
Entrambi i tunnel hanno costituito per lungo tempo una netta separazione tra il parco Tafuro, la scuola elementare e il resto del quartiere che si affaccia sulle cave e che accoglie le case popolari. Buio, angusto, pericoloso, pensato solo per le auto, il ponticello di via Leuca si appresta a diventare una galleria aperta, luminosa, disponibile per chiunque cerchi uno spazio espositivo differente.

È importante sottolineare che non si tratta di un'iniziativa isolata, ma frutto del lavoro svolto ormai da alcuni anni nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana di parte del quartiere leuca "Scusi, per via Leuca?", promosso da Manifatture Knos, LUA (Laboratorio Urbano Aperto), Comune di Lecce, Regione Puglia e Unione Europea, e incentrato sul coinvolgimento diretto degli abitanti.

Il cammino del Laboratorio del Piano di rigenerazione urbana del quartiere Leuca secondo la L.R. n. 21/2008 "Norme per la rigenerazione urbana" è partito nell'Ottobre 2009 e persegue il miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali puntando decisamente sul coinvolgimento delle comunità nei processi decisionali.


Proprio per tale ragione auspichiamo che tutti gli abitanti del quartiere e l'intera cittadinanza siano presenti e partecipi in questo momento inaugurale che lungi dall'essere un punto d'arrivo, vuole essere l'inizio di un continuo processo di rivalutazione e di fruizione di tutti gli angoli della città, soprattutto di quelli per troppo tempo abbandonati a un destino di degrado.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter