Cosa succede al Knos?

PREMIO MICHELE FRASCARO
dal 15 giugno al 30 settembre 2013

PREMIO MICHELE FRASCARO

La giuria è al lavoro. A settembre la premiazione.

Ormai da più di un mese è in corso l’analisi e la valutazione delle opere pervenute alla segreteria organizzativa del Premio di giornalismo d’inchiesta intitolato a Michele Frascaro.

La giuria è presieduta dall'avvocato Marcello Petrelli e composta da Paola Piacenza (Corriere della Sera), Sara Farolfi (Manifesto, Report), Stefano Cristante (Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento) e don Raffaele Bruno.

 

L’iniziativa, promossa dalle Manifatture Knos, con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti Nazionale e della Puglia è dedicata alla memoria di Michele Frascaro, animatore della rivista L'impaziente, scomparso prematuramente a 37 anni nel 2010.

Il premio verrà conferito a settembre presso le Manifatture Knos in data da definirsi, ad un'opera di inchiesta, pubblicata non prima del 1° gennaio 2012, nella forma di scritture o contenuti audiovideo, senza limiti tematici, ma aventi come ambito il territorio delle province di Lecce, Brindisi o Taranto. 


ll premio, nella assoluta libertà di scelta tematica e di forma (scritture d'inchiesta o filmati), vorrebbe essere un censimento della pluralità di sguardi sul Salento (ma anche su Taranto, Brindisi e le loro province), delle indagini già svolte, nonché un appello a chi volesse condurre, da oggi, un'inchiesta sul sud della Puglia. Un' opportunità di rinascita o di continuazione per un giornalismo coraggioso, combattivo, militante, come quello che Michele ha praticato lottando per un diverso presente

Condividi su Facebook Condividi su Twitter