Cosa succede al Knos?

TRACCE D’AZIONE
dal 09 settembre al 10 ottobre 2013

TRACCE DÂ’AZIONE

con Marcelo Bulgarelli e Stefania Mariano a cura de la Fabbrica dei gesti.

Scade il 7 settembre la possibilità di iscriversi e partecipare al Laboratorio Fisico Teatrale “TRACCE D'AZIONE" con l'attore/regista brasiliano Marcelo Bulgarelli, membro del Teatro Torto dal 2007 e attore/ricercatore di biomeccanica teatrale e Stefania Mariano danzatrice, fondatrice de La Fabbrica dei Gesti, in cooperazione con le Manifatture Knos di Lecce.

Il Laboratorio si terrà dal 9 al 13 settembre e si concluderà con un estratto di fine laboratorio c/o Manifatture Knos, venerdi 13 settembre alle ore 20.00.
Un percorso iniziato a febbraio 2013 all’interno de La Fabbrica dei Gesti in cooperazione con le Manifatture Knos e l'Accademia del Rinascimento del Mediterraneo, con il regista/attore brasiliano Marcelo Bulgarelli insieme con la danzatrice e coreografa Stefania Mariano.

Il laboratorio fisico teatrale Tracce d’Azione è orientato a sviluppare un allenamento che comprende i principi base per la costruzione dell’azione fisica teatrale dell’attore/danzatore, e si caratterizza per la presenza di laboratori di formazione e creazione artistica distinti e indipendenti l’uno dall’altro, ma allo stesso tempo interconnessi tra loro perché inseriti all’interno di un percorso di residenza artistica. 

Il laboratorio consente, attraverso un "linguaggio fisico", di articolare le esperienze/tracce "apprese" dal corpo, creando nuove strade per un'espressività pura ed efficace in un clima di scambio e creazione collettiva e multidisciplinare e propone un allenamento fisico di base per la formazione dell’ “attore universale”: non esprime un proprio stile, ma un lavoro rivolto a tutti e utilizzabile indipendentemente dal tipo di arte che si intende fare.

A fine laboratorio, la Fabbrica dei Gesti assegnerà una borsa di studio ai partecipanti più motivati e orientati agli obiettivi di tale percorso. 
La borsa di studio sarà valida per accedere all’ultimo appuntamento con il laboratorio “Tracce d’Azione” che si terrà a Febbraio/Marzo 2014 con Marcelo Bulgarelli (attore/regista brasiliano) e Stefania Mariano (danzatrice).

Oltre la borsa di studio, ad un gruppo di partecipanti selezionati, sarà data la possibilità di seguire il processo di residenza artistica che si terrà dal 16 settembre al 10 ottobre 2013 insieme all'attore/regista brasiliano e gli attori coinvolti da febbraio/marzo 2013 per la realizzazione dello spettacolo teatrale OLTREMUNDO regia di Marcelo Bulgarelli.



PROGRAMMA LABORATORIO

Dopo una prima fase centrata sul riscaldamento fisico, sulla percezione del movimento nello spazio, approccio alla tecnica ‘Flying Low’ e contact improvvisation, si passerà al lavoro di allenamento fisico teatrale: forza di gravità, d'inerzia e centrifuga; resistenza; diagonale; i principi base della costruzione della azione (intenzione, azione, reazione e contenzione), costruzione delle partiture fisiche; costruzione delle partiture fisiche; dialogo di azioni.

ORARI E COSTI
Manifatture Knos - Da Lunedi 9 a Venerdi 13 settembre dalle ore 17.00 alle ore 21.00.
Venerdi 13 settembre ore 16,00 - 20,00 - Ore 21,00 performance di fine Laboratorio

Il costo del laboratorio è di 160€. Per gruppi di 5 persone è previsto uno sconto del 15%, per per chi effettuerà l'iscrizione entro il 5 settembre usufruirà di uno sconto del 10%.

Per iscrizioni scaricare la scheda d'iscrizione dal sito http://www.lafabbricadeigesti.it/ e inviarla a segreteria@lafabbricadeigesti.it. Per maggiori info chiamare il 347 5424126.

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter