Cosa succede al Knos?

PEDALANDO TRA I SAPORI
dal 08 al 11 dicembre 2013

PEDALANDO TRA I SAPORI

Biciclettata e cena a km0

Per festeggiare il Terra Madre Day, l'Associazioni Ruotando, con la prezionsa collaborazione di Cicloamici Fiab Lecce, vi propone un doppio appuntamento da non perdere.

 

Il primo, domenica 08 dicembre, ci porterà a Zollino per incontrare la Cooperativa di Comunità Jemma. Partendo da Lecce in bicicletta raggiungeremo questa giovane realtà che si occupa di coniugare sviluppo del territorio, tutela delle tipicità locali e sostenibilità.

Di rientro da Zollino porteremo i prodotti della cooperativa alle cucine delle Manifatture Knos.

 

Qui  mercoledì 11 alle 20:30, si terrà il secondo appuntamento, il più goloso dei due: una cena a base dei caratteristici legumi coltivati dalla cooperativa Jemma nel rispetto delle piante, dell'ambiente e della nostra salute.

 

Il menù prevede:

cruditè di verdure locali di stagione;

ciciri e tria;

dolce a sorpresa.

 

Un evento che unisce gli amanti delle due ruote, delle tipicità locali, delle tradizioni e del rispetto ambientale. Valori che Ruotando, Jemma e tutte le Manifatture Knos condividono in piena armonia di gusto e di bici.


Info biciclettata.


Raduno: domenica 8 dicembre 2013 ore 9:00 a Porta Rudiae;
Partenza: ore 09:15;
Rientro: ore 15:00 a Porta Rudiae;
Percorso: A/R: Km 40 ca.;
Difficoltà: nessuna – esclusivamente strade asfaltate;
Bici consigliate: qualsiasi;
Dotazioni standard: accessori antiforatura. E' consigliato l'uso del casco, pranzo al sacco;

Info cena.

Posti limitati. Prenotate con una mail a info@manifattureknos.org con oggetto "prenotazione cena terramadreday" indicando nome, cognome e contatto telefonico.

 

Due parole sulla rete mondiale di Terra Madre.

Terra Madre sta lavorando per creare un modello alternativo di produzione e consumo del cibo, in linea con la filosofia Slow Food del buono, pulito e giusto: buono per il palato, pulito per gli uomini, gli animali e la natura, e giusto per produttori e consumatori. 
Il Terra Madre Day è un’opportunità per l’intera rete Slow Food di festeggiare il cibo locale e promuovere produzioni e metodi di consumo sostenibili presso le proprie comunità e i decisori locali.
La scelta della Cooperativa Jemma (http://www.jemmacoop.com/) non è a caso, per chi non la conoscesse è tra le prime realtà in Italia che si è organizzata per dar vita ad un nuovo modo di fare impresa, basato sui bisogni di un territorio e finalizzato al pieno sviluppo di una comunità.
La cooperativa è impegnata nella diffusione di buone pratiche, l'operato della cooperativa è volto innanzitutto alla valorizzazione di produzioni tipiche locali, quali i legumi e l'olio extravergine d'oliva. 
La cooperativa è impegnata a promuovere e valorizzare le produzioni artigianali del territorio in progetti di ricerca riguardanti lo studio dei prodotti tipici locali sia a fini di produzione che di tutela del consumatore. In particolar modo si è dato avvio ad un processo di caratterizzazione fenotipica e genotipica dei legumi locali per la selezione di sementi di qualità certificata. Il Pisello nano di Zollino” è un prodotto della cooperativa, un particolare ecotipo locale di pisello (Pisum sativum L.), la cui origine è propria dell'agro del territorio di Zollino, e che per questo ha recentemente ricevuto marchio di Denominazione Comunale (De.Co.).

Condividi su Facebook Condividi su Twitter