Cosa succede al Knos?

MOSTRAMI LA TUA FAMIGLIA
dal 16 al 19 dicembre 2013

MOSTRAMI LA TUA FAMIGLIA

Mostra-dibattito sui nuovi paradigmi familiari

L’associazione di volontariato LeA-Liberamente e Apertamente, in collaborazione con il CSV Salento, presenta dal 16 al 19 dicembre 2013 “Mostrami la tua famiglia”.

 

Il progetto unisce diverse iniziative -artistiche e non- e propone al pubblico un momento di riflessione e sensibilizzazione sui nuovi paradigmi familiari, raccontando storie di famiglie composte da un solo genitore, da genitori omosessuali, da coppie di fatto e famiglie allargate.

 

L’iniziativa ospitata dalle Manifatture Knos ruota attorno alla mostra “In Bloom” della fotografa romana Eleonora Calvelli.

 

Cominciato nel 2008, In Bloom è uno dei primi lavori fotografici a lungo termine sulle famiglie LGBT in Europa e il primo in Italia. Il progetto segue il viaggio delle coppie italiane che si sono sposate o che hanno fatto ricorso alle tecniche di fecondazione assistita all’estero. L’obiettivo è parlare della situazione in Italia e dei diritti che le mamme lesbiche e i papà gay hanno negli altri paesi.

 

A conclusione dei quattro giorni di mostra, il 19 dicembre ore 17.00, si terrà un dibattito aperto al pubblico con relatori, professionisti e volontari di associazioni sull’evoluzione delle famiglie dal punto di vista sociologico e psicologico. L’incontro sarà l’occasione per presentare il volume “In Bloom”.

 

Il libro In Bloomcurato da 3/3è pubblicato da Postcart con il patrocinio di Amnesty International Italia e ha coinvolto l’associazione Famiglie arcobaleno, il circolo di cultura omosessuale Mario Mieli a Roma e il circolo Milk a Verona.

 

Partner di LeA-Liberamente e Apertamente, associazione di volontariato nata a Lecce nell’aprile del 2013 con l’obiettivo di difendere e promuovere i diritti della comunità LGBTQ e combattere ogni forma di discriminazione delle persone omosessuali e transessuali, sono le Manifatture Knos, le associazioni Agedo Lecce e La Girandola, le Officine Culturali Ergot, l’Associazione Famiglie ArcobalenoXfotoLecce 2019 Capitale della Cultura.

 

Dettagli:

16 dicembre ore 15,30: apertura mostra e aperitivo sociale.

19 dicembre ore 17,00: “Mostrami la tua famiglia” dibattito/incontro + presentazione del libro In Bloom.

 

Orario apertura Manifatture Knos: mattina 9:30-13:00/pomeriggio 15:30-20:30.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter