Cosa succede al Knos?

STREAMFEST
dal 20 al 22 dicembre 2013

STREAMFEST

Festival di cultura eco-digitale e sperimentazioni audiovisive

L’edizione 2013 di Streamfest, festival di Cultura Eco-Digitale e sperimentazioni audiovisive, ideato e realizzato da Associazione Culturale Sud_eStream in collaborazione con L.A.B.A. Firenze, Coolclub, Womb, Red Bull Music Academy, B.A.D. Ideas, Insynch Lab, Joyfull Family rec., Digital Pride, Manifatture Knos, Art & Ars Gallery e Radio Flo, avrà come tema portante l'aria, in tutte le sue possibili accezioni sia simboliche che fisiche.


Tra tutti gli elementi naturali l’aria è nella sua immaterialità, nella sua leggerezza e nella capacità di farsi conduttore, il più contemporaneo oltre che il più urgente da trattare se si guarda la situazione ambientale salentina. È per questa ragione che un gruppo di artisti sono stati invitati a lavorare per creare un dialogo tra la realtà del territorio e le evoluzioni più recenti della cultura elettronica e digitale.

 

Al centro della programmazione del festival, che si svolgerà a Lecce dal 20 al 22 dicembre, c’è la mostraFree Breeze’ curata da Francesca De Filippi attorno ai progetti di Sandro Mele e Gianluca Marinelli, visibili alle Manifatture Knos dalle ore 19 di venerdì 20. Con le loro video-proiezioni e performance i due artisti entrano in una delle piaghe più dolorose e brucianti tra quelle localizzate nel territorio, riflettendo con gli strumenti dell’arte su quale sia l’impatto che alcuni grossi centri industriali e siderurgici (come l’ILVA di Taranto e la Centrale a carbone di Cerano) sulla qualità della vita dei cittadini e sul loro stato di salute.


Sandro Mele presenta la doppia videoproiezione “Raccontami di Cerano”, un viaggio poetico, realistico e tragico sulla condizione degli abitanti della zona, attraverso interviste ai lavoratori e contadini brindisini che hanno perso il lavoro e la speranza nel futuro proprio a causa della centrale. Il suo lavoro è supportato delle ricerche scientifiche condotte in merito dal comitato NO al Carbone, protagonista della performance pensata per l’occasione “C’erano anche loro”, in cui alcuni attivisti del gruppo si presteranno a coadiuvare l’esigenza di raccontare la storia delle persone comuni coinvolte nelle tragiche conseguenze dell’impatto, politico, sociale ed ambientale, che la centrale ha sulla qualità della vita.

 

In mostra anche Gianluca Marinelli, artista e storico d’arte, che ha invece realizzato due video documentari sull’ILVA, "PLA 2" un found footage realizzato con i filmati di propaganda dell’Italsider degli anni ‘60 e ‘70 (oggi Ilva) e "L'Ambiente audio/cinetico di Antonio De Franchis" in cui ricostruisce la singolare storia dell’artista operaio. Di Marinelli, dentro Streamfest 2013 verrà presentato anche il libro “Taranto fa l’amore a senso unico”, edito da Argo Editrice, in cui l’artista racconta proprio del controverso rapporto tra l’arte e l’Ilva.

 

Oltre all’inaugurazione della mostra, il primo giorno di programmazione del festival prevede anche la perfomance audio-videoRarefied’ firmata da Insynchlab, l’incontro tra la chef Anna Quarta e il dj Luigi Zappa all’insegna del Soul Food, il dj set a base di Bass Music di Andrea Mi (curatore della trasmissione Mixology e resident dello storico Tenax Club di Firenze).

 

I due principali eventi multimediali della serata saranno il primo live italiano di Clap! Clap!, nuovo progetto tra tradizione musicale word e moderne contaminazioni elettroniche, ideato dal multiforme talento di Cristiano Crisci (aka Digi G’Alessio), produttore tra i più apprezzati del panorama musicale europeo e Angle, prodotto da Piero Fragola e Thomas Pizzinga. Quest’ultimo è un progetto audiovisivo di mapping architetturale 3D, una tecnica video applicata su una scultura tridimensionale che, attraverso la video-proiezione e le tecnologie di animazione, realizza una trasformazione surrealistica in un evento audiovisivo perfettamente sincronizzato e altamente spettacolare.

 

Avrà come ambientazione unica il Womb di Lecce la giornata di sabato 21, con i visuals e le installazioni a cura di Insynchlab e una parata di dj e produttori salentini (Sick Boy, Jay Tool, Simone Gatto,Davide Riezzo, Cristian Carpentieri, Luciano Esse, Flavio Santoro) a far gli onori di casa ad uno dei dj britannici più in vista del momento, Moiré, con all’attivo uscite su etichette di culto come Werkdisc, Ninja Tune e Rush Hour capaci di testimoniare un talento sperimentale quanto imprevedibile.

 

Stessa location ma programmazione nettamente differente per la giornata di chiusura, domenica 22, con l’incontro intitolato ‘Air Sounds’ nel quale Andrea Mi (docente di nuovi media a IED e L.A.B.A. e giornalista sulle colonne di Mucchio Selvaggio) farà un punto sullo stato dell’arte della musica digitale e la presentazione del libro ”Taranto fa l’amore a senso unico” nel quale l’artista Gianluca Marinelli indaga rapporto dialettico tra artisti e grande industria a Taranto, negli anni della costruzione della grande fabbrica dell’acciaio. Subito dopo sarà in scena electro poems il debutto del nuovo progetto del giovane Luca Corcella e del noto attore teatrale salentino Simone Franco con  sonorità ambient mixate a declamazioni teatrali. Sul versante musicale il live di Mirko Montana, con la sua house piena di soul, anticiperà il set di Venice presentato da Red Bull Music Academy che ha già trionfato sul palco del principale festival di elettronica al mondo, il Sonar di Barcellona, in equilibrio tra psichedelica, colonne sonore e nuove progressioni ritmiche. La serata chiuderà con il djset “electrocool” di Pupa Dj.

 

Il progetto di comunicazione visiva per Streamfest 2013, coerentemente al resto del festival, è stato realizzato da Massimo Missoni e Luca Cingolani, due giovani studenti della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, iscritti al triennio di Graphic Design e seguiti dai docenti Andrea Mi e Piero Fragola. Il concept "On Air" che caratterizza questa edizione del festival è stato interpretato attraverso una chiave capace di rendere evidente la grave minaccia ambientale che rischia di rendere irrespirabile l'aria del territorio salentino. In una location fortemente evocativa e ampiamente conosciuta come la cava di bauxite di Otranto, con la sua caratteristica terra rossa, Luca Cingolani ha fotografato un bambino che soffia aria inquinata all'interno di un palloncino. Sul plumbeo e apocalittico cielo, realizzato in post-produzione, Massimo Missoni ha posizionato il restyling del lettering Streamfest associato al logotipo "On Air" stilizzato per richiamare il palloncino nelle mani del bambino.

 

PROGRAMMA


VENERDÌ  20

Manifatture Knos _ Lecce

 

19:00  Videoproiezioni e Performance - ON AIR arte in filodiffusione (Free Breeze)

Gianluca Marinelli
- video: ”PLA 2”, video, 2013 (8’).
Found footage realizzato con filmati della propaganda dell’Italsider (oggi Ilva) anni’60-‘70.
- video: ”L’Ambiente audio/cinetico di Antonio De Franchis”, video full hd, 2011 (15’).
La singolare esperienza di un artista-operaio dell’Italsider di Taranto, impegnato nella realizzazione di opere cinetiche.

Sandro Mele

Video proiezione doppia “Raccontami di Cerano”, 2010 (7’)

20:00  performance del Gruppo NO Al CARBONE, “C’erano anche loro” a cura di Sandro Mele

_

21:00  SOUL FOOD ANNA QUARTA vs LUIGI ZAPPA _ dj set

22:30 RAREFIED – audio-video perfomance di Insynchlab

23:30 L.A.B.A. presenta: ANGLE - 3d live mapping

00:30 Fuck normality Festival presenta: CLAP CLAP _ live

01:30  ANDREA MI  _ dj set

 

 

SABATO 21 Womb - Lecce

 

Loft

00:00 SICK BOY _ dj set

01:30 SIMONE GATTO _ dj set 

02:30 MOIRÈ _ dj set

04.00 JAY TOOL  _ dj set

 

Garden

00.00 DAVIDE RIEZZO_ dj set

01.30 FLAVIO SANTORO­_ dj set

02:30 CRISTIAN CARPENTIERI  _ dj set

03:30  LUCIANO ESSE _ dj set

Visuals e installazioni a cura Insynchlab e Mario Livraghi

 

DOMENICA 22  Womb - lecce

17:00  Andrea Mi/AIR SOUNDS: la musica digitale, oggi _ talk

 

19:00  Presentazione del libro:
”Taranto fa l’amore a senso unico” di Gianluca Marinelli (Argo editrice 2012).
Il rapporto dialettico tra artisti e grande industria a Taranto, negli anni della costruzione della grande fabbrica dell’acciaio.
 

20.00 ELECTRO POEMS – Luca Corcella feat. Simone Franco_ live

21:00 MIRKO MONTANA  _ live

22:00 Red Bull Music Academy presenta: VENICE  _ dj set

23.30 PUPA_dj set

 


WWW.STREAMFEST.ORG

 

FB: www.facebook.com/streamfest?fref=ts

 

 

Per info -  defilippi.francesca@gmail.comstefano_mastrandea@yahoo.it  - info@streamfest.org - redazione@coolclub.itandreami@controradio.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter