Dal 21 al 23 febbraio le Manifatture Knos ospitano FALLA FACILE, workshop esplorativo sulla città di Lecce a cura di Scie Urbane.
Obiettivo del workshop è rileggere la città di Lecce, i suoi punti critici e le sue opportunità, e proporre idee per migliorarla attraverso le armi che il collettivo di designer Scie Urbane promuove fin dalla sua nascita: la luce e le biciclette, utilizzate in modo creativo per trasformare gli spazi urbani.
I partecipanti saranno coinvolti in una serie di attività esplorative e progettuali, per ricercare, grazie a un gioco urbano, le criticità della città di Lecce, dal punto di vista della mobilità e degli spazi pubblici
Il workshop è aperto e gratuito e si rivolge a tecnici, artisti, cittadini, curiosi.
DOVE? Città di Lecce, Manifatture Knos e Open Space
QUANDO? 21-23 febbraio 2014
CON CHI?
Tutor: Rino Carluccio, urbanista di Città Fertile
Collaboratori: Ciclofficina Popolare Ruotando, Associazione Ruotando, Associazione Città Fertile
Stimoli: Esterni, Critical City Upload
IL PROGRAMMA:
21 febbraio 2014
Ore 10-12: Elaborazione di psico-mappe con alcuni studenti
Ore 16-18: Introduzione alla città difficile con Rino Carluccio (pianificatore territoriale), Paolo Portaluri (light designer), Donata Bologna (visual designer). Presenteremo i tre temi di analisi del laboratorio: 1- Spazio Pubblico (piazze abbandonate e non luoghi sovra-popolati). 2- Mobilità e accessibilità (i confini della città, gli attraversamenti). 3- Sicurezza e condivisione (la città visibile e le sue ombre)
Ore 18-20: Caccia al tesoro esplorativa. I partecipanti saranno chiamati a prendere parte ad un grande gioco collettivo per l'esplorazione condivisa della città, una caccia al tesoro in bici, le cui tappe si identificheranno con i luoghi oggetto della ricerca, e le prove saranno utili a trarre materiali per documentarli (foto, parole chiave, video racconti, interviste, poesie).
Ore 20: Premiazione caccia al tesoro e saluti
22 febbraio 2014
Ore 10-12: Affronteremo i tre temi di oggetto della ricerca combinando i temi con i materiali proposti. Parleremo di lighting design urbano e di mobilità bottom-up. Geo-localizzeremo i materiali multimediali prodotti e svilupperemo l'Atlante della Lecce Difficile.
Ore 16-20: Svilupperemo insieme ai partecipanti una serie di Idee per migliorare la città con azioni bottom-up.
23 febbraio 2014
Ore 17-20 Presenteremo i risultati del workshop.
I posti a disposizione sono solo 30! CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!
Per maggiori informazioni, contatta Scie Urbane inviando una mail a: ecco@scieurbane.it