Cosa succede al Knos?

IMPROVISING AND PERFORMING
sab 15 marzo 2014 - 12:00

IMPROVISING AND PERFORMING

workshop con Oleg Soulimenko (RUS/A), Jasmin Hoffer (A) e Simona Schiano di Coscia (IT)

Comunicazione, improvvisazione ed esecuzione sono i soggetti di questo laboratorio.

Si lavorerà con i diversi linguaggi del movimento personale, al fine di articolarlo e arricchirlo. Sperimenteremo con elementi di base per creare composizioni utilizzando lo spazio, il tempo, la percezione e l'interazione. 

 

Un approccio originale fatto di movimento, immobilità, danza, gesto e testo: questi saranno gli strumenti per sperimentare e creare una varietà di segni e di forme affinchè le sensazioni del corpo e la giusta concentrazione mentale portino alla spontaneità. Questo workshop è aperto a tutti coloro che sono interessati alla pratica dell'improvvisazione come anche a chi è alla ricerca di fonti di ispirazione per espandere e riflettere il proprio processo creativo. 

Dopo una breve introduzione con esercizi di respirazione yoga, attueremo un lavoro sul corpo che implica da subito la conoscenza del contatto relativo alle diverse strutture, il corpo, la pelle, i muscoli e le ossa, il che ci permetterà di raggiungere una profonda consapevolezza del gesto.

Costo 55 euro

Il workshop è in inglese e italiano.

Per informazioni e prenotazioni 
T. 380 3537551 // 329 5877810


Oleg Soulimenko, performer e danzatore russo, vive e lavora a Vienna. E' un incredibile e originale "artista delle performance". Nel 1990 fonda il Saira Blanche Theatre, le cui performance provocatorie vanno in tournée in tutto il mondo. Ha collaborato con artisti come Lisa Nelson, Markus Schinwald, Meg Stuart, Jennifer Lacey e Steve Paxton. I suoi ultimi spettacoli sono stati presentati in eventi e festival internazionali come Festwochen, Tanzquartier Wien, Wien Brut e Impulstanz a Vienna, Performa 07 a New York, Sophiensaele e Tanz im August a Berlino, il Kunstverein di Hannover, al Teatro Festival Impulse in Germania, al Kaai Teatro Bruxelles, al Southern Theater di Minneapolis, al Lentos Arts Museum di Linz e presso il Kunsthalle Wien di Vienna.


Jasmin Hoffer ( A) è una ballerina e performer che vive a Vienna. Ha studiato pittura presso l' Ortweinschule di Graz e danza presso la Scottish School of Contemporary Dance Dundee. Attualmente segue un Master in Dance Dissamination presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia. Jasmin ha lavorato con coreografi come Evgeny Kozlov (RUS), Willi Dorner (A), Oleg Soulimenko (RUS / A), Marta Ladjanszki ( H) e Tomas Danielis ( SK / A). Si è esibita e ha insegnato in Austria, Germania, Italia, Palestina e Russia.

Simona Schiano di Coscia, yogi e giornalista, indaga le forme di comunicazione non verbale e paraverbale attraverso la danza e le arti sensoriali. Dopo 10 anni di danza classica sperimenta percorsi vari tra cui danza Butoh, Contact Improvisation, Release, Logomotion. Nel 2007 presso il Conservatorio di Ferrara pratica la tecnica di e con Serge Wilfart sull'accordamento del corpo. Dal 2003 al 2008 studia Qi Gong con il prof. Li Xiao Ming dell’Università di Beijing (Cina) diplomandosi first degree. Dal 2010 studia e pratica lo Yoga indiano tradizionale. Nel 2007 collabora con i performer sordi A. Pellegrino e R. Liotta in un progetto sulla relazione tra visione del suono e movimento.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter