Cosa succede al Knos?

IO SIAMO/NOI SONO
dal 14 al 21 marzo 2014

IO SIAMO/NOI SONO

workshop di ritratto sociale con Alessandro Cirillo

Iscrizioni aperte per Io siamo | noi sono, workshop tenuto da Alessandro Cirillo e Alessia Rollo per I nuovi territori fotografici. A partire da venerdì 14 marzo, presso le Manifatture Knos di Lecce, quattro appuntamenti sul ritratto sociale per la realizzazione di un self-publish book.

 

Si apre un nuovo capitolo all’interno de I nuovi territori fotografici, percorso di formazione sulla fotografia e le tendenze del contemporaneo, che alterna lezioni di approfondimento a esercitazioni pratiche sotto la guida di qualificati docenti. Si discute di ritratto fotografico e della sua funzione sociale nel workshop “Io siamo | Noi sono” tenuto da Alessandro Cirillo, visiting professor che in quattro appuntamenti introdurrà i partecipanti alla visione e alla discussione di lavori imprescindibili, come i ritratti realizzati da Nadar o Sander, prima di cedere il passo a visioni più contemporanee, come le opere di Diane Arbus, a voler citare la fotografa che con il suo stile “she come to them” ha rivoluzionato il genere tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso.

 

La premessa è d’obbligo e sarà utile ai partecipanti che in questo modo potranno approdare alle lezioni pratiche con maggiore consapevolezza rispetto al tema, in vista della realizzazione di un progetto finale. Non a caso uno degli obiettivi de I nuovi territori fotografici è fornire uno sguardo eterogeneo sul mondo della fotografia dal punto di vista teorico e pratico per indirizzare gli iscritti  allo sviluppo delle proprie capacità progettuali e di analisi attraverso il confronto diretto con esperti del settore. In linea con questa filosofia e l’approccio interdisciplinare incoraggiato dall’associazione DamageGood, che sostiene l’iniziativa, la fase laboratoriale di “Io siamo | Noi sono” coinvolgerà i partecipanti alla realizzazione di un lavoro finalizzato alla produzione di un self-publising book.

 

Al coordinamento generale Alessia Rollo, fotografa concettuale formatasi presso l’Efti di Madrid, che alternerà il suo intervento alle lezioni e a un approfondimento sul lavoro del fotografo e docente, Alessandro Cirillo.

 

Il workshop prevede quattro appuntamenti: da venerdì 14 a domenica 16 marzo, a cui si aggiunge un ritorno in aula venerdì 21. Il contributo per la partecipazione al corso è di 50 euro da corrispondere al momento dell’iscrizione.

Gli incontri hanno una durata variabile dalle 2 alle 3 ore.

 

Info e contatti:

http://nuoviterritorifotografici.tumblr.com

email: infodamagegood@gmail.com

 

tel: 393.2785565

Condividi su Facebook Condividi su Twitter