Cosa succede al Knos?

DREAMER - DOROTEA PACE
gio 10 luglio 2014 - 20:00

DREAMER - DOROTEA PACE

incontro con l'artista e proiezione video

Giovedì 10 luglio alle ore 20 le Manifatture Knos ospitano la proiezione del video “Dreamer” di Dorotea Pace, nell’ambito del progetto di rete tra Laboratori Urbani e Spazi Pubblici della Regione Puglia, ThULab | Spazio per le Arti Visive.

Un palazzo a sette piani, dove innumerevoli personaggi vi si sono barricati al punto da esserne fagocitati, diventa il marchingegno immaginoso per indagare attorno ai fatti umani dell’immobilità e del cambiamento, al significato del distaccarsi da se stessi. Ciascuno degli appartamenti dello stabile cela turbe così violente da essere diventate irreali e spazi esistenziali sospesi e inerti, anossici. Sembra che più nulla possa riaversi. Eppure, in cima al palazzo, una donna decide di separarsi dalla porta di casa. Dreamer è il racconto della sua catabasi [o anabasi?], piano dopo piano - corpo eroe o Caronte? – per uscire dal palazzo, andare altrove.
Un archivio di dieci variazioni luminose,
un percorso dello sguardo complesso e itinerante,
un intimo processo metamorfico di illuminazioni.

Dalle 20:00 - Spazio testimonianze: 
Dorotea Pace si racconta

ore 20:50 - proiezione Dreamer
durata 4min.20sec.

Dal 26 aprile 2014 ThULab è in tour con un fittissimo calendario per presentare un gruppo di artisti a cura di Z.N.S. con note critiche di due giovani pugliesi per la sezione “Giovani Curatici”: Daniela Confetti e Sandra Vavalle con la collaborazione dello staff ThULab. Dall'arte digitale alla pittura, dalla video arte alla poesia visiva; materiali di riciclo, ritratti a tutto tondo, installazioni e Street Art.

- 39 e + artisti a confronto. 
- Differenti modalità espressive e comunicative.

CHI SONO
Dorotea Pace; Ever Trip; Luisa Valenzano; Paolo Potì; Massimo Spada; Francesco Romanelli; Giulia Gazza; Roberto Eduardo Maria Mazzarago; Massimo Pasca; GianLeonardo Conoci; Tiziana Blanco; Hermes Mangialardo; Vincenzo Maraglino; Joe Pansa; Stefano Cosi; Sara LaGioia; Daniela Lupoli; Michelle Consalvo; Amatore Ditullio; Fidelia Clemente; Federico Cozzucoli e gli artisti coinvolti nel suo progetto mostra/opera d’arte collettiva “Saint Chapelle” II ed.; gli artisti per la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “What you see is what you get”

ThULab - Spazio per le Arti Visive è un progetto di rete tra Laboratori Urbani e Spazi pubblici di cui fa parte anche SUM/Km97. Ha come principale obiettivo la valorizzazione dell'arte in tutte le sue svariate espressioni, l'incontro e il dialogo tra l'artista e il fruitore, i collezionisti e addetti ai lavori. Propone una nuova formula di autogestione in cui l'artista diventa promotore e realizzatore dei suoi progetti in collaborazione con altre figure professionali vicine al mondo dell'arte. A tale scopo mette a disposizione la professionalità dei suoi componenti e i suoi spazi espositivi. E’ il primo passo verso la RETE PER LE ARTI VISIVE IN PUGLIA, una kermesse che dialoga con il territorio, offre spazi espositivi, la possibilità di circuitare, si offre come richiamo e ripetitore della creatività pugliese.

ThULab – Spazio per le Arti Visive è anche partecipazione attiva. Un modo per incontrare l’arte, dialogare con chi plasma con le proprie mani colori, video, materiali di riciclo e concetti restituendo le immagini della società che ci circonda e che viviamo, aspetti del quotidiano, riflessioni filosofico concettuali,... emozioni. E’ scambio, interesse, cultura, crescita, condivisione. 
Partecipa anche tu! Scrivi a urbanlab.thefactory@gmail.com e diventa “Spettatore Attivo” e “Adotta un artista”.

Per seguire tutti gli eventi:
http://thulab-spazioartivisive.jimdo.com/blog/
https://www.facebook.com/events/313031755516006/?fref=ts

Condividi su Facebook Condividi su Twitter