Cosa succede al Knos?

LA SCUOLA DELLE SCIMMIE
lun 06 ottobre 2014 - 16:00

LA SCUOLA DELLE SCIMMIE

Docenti e studenti da tutto il mondo per la prima scuola di cinema indipendente e illustrazione

Lunedì 6 ottobre alle 16:00 siete tutti invitati alla presentazione de "La Scuola Delle Scimmie", il percorso di formazione in illustrazione e cinema indipendente che si svolgerà presso le Manifatture Knos dal 6 al 24 ottobre.

I giovani ideatori della scuola sveleranno il programma dei corsi, tutti i docenti e le personalità coinvolte. Sarà inoltre l'occasione per presentare in anteprima il programma del Festival di cortometraggi che si svolgerà dal 27 ottobre al 2 novembre, a conclusione del percorso formativo.

 

"La Scuola Delle Scimmie" è un progetto de La Guarimba International Film Festival nato nell'ambito del bando per attività culturali presso le Manifatture Knos, promosso dalla la Provincia di Lecce e dall'Ass. Cult. Sud Est.


Attraverso una call pubblica alla quale hanno preso parte 82 giovani professionisti da tutta Italia, sono stati selezionati 15 candidati per la formazione in illustrazione e 30 per la formazione in cinema. Tra i selezionati studenti pugliesi della Provincia di Lecce, di Bari, di Brindisi e rappresentanze da Torino, Brescia, Roma e persino dalla Palestina.

 

I docenti di illustrazione, guidati dall'illustratrice venezuelana Sara Fratini, sono Mikel Murillo (Spagna), Pedro Alón (Spagna), Tina Siuda (Polonia) e Ana Seixas (Portogallo).

 

La Scuola di cinema, organizzata dal calabro-venezuelano Giulio Vita, avrà come tutor lo scozzese Tomas Sheridan, e prevede masterclass aperte a tutti tenute da Laura Gómez Vaquero (Spagna), Ercole De Luca (Calabria) e altri professionisti che daranno agli studenti tutti gli strumenti necessari per la creazione di documentari.

 

I corsi hanno l'obiettivo di formare i partecipanti sia da un punto vista tecnico che culturale, in modo da favorire la nascita di una comunità in grado di interagire, durante le attività, con il territorio di Lecce.

 

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter