Cosa succede al Knos?

MUSIC IS IN THE AIR
dal 05 al 09 novembre 2014

MUSIC IS IN THE AIR

Dalla Croazia a Lecce per disegnare i paesaggi sonori delle Manifatture Knos

Qual è il suono del Knos? Marko Grbac Knapić di Armazonex, Associazione Culturale con sede a Rojc, Pula (Croazia) sarà a Lecce dal 5 al 9 novembre per scoprirlo insieme a voi.

 

Partecipate a MUSIC IS IN THE AIR - workshop gratuito di creazione di paesaggi sonori attraverso la registrazione e la ricerca dei suoni nell'ambiente e la composizione musicale con il software Ableton.

 

Il progetto prevede una parte di formazione e una parte di ricerca.

 

Formazione

Durante il workshop, i participanti  saranno introdotti alla registrazione e all'analisi dei suoni e alla creazione di nuovi strumenti utilizzando il software musicale Ableton.

Successicamente potranno creare e registrare le loro composizione attraverso questi strumenti. 

Il risultato sarà una performance musicale fatta dei suoni che costituiscono l'ambiente acustico delle Manifatture Knos.

 

Ricerca

Analisi dei suoni registrati alle Manifatture Knos.

Analisi dello spazio attraverso il suono.

Tradurre i suoni in tono, scala, ritmo e accordi.

Live performance e interazione con gli spazi delle Manifatture Knos.

 

Per iscrivervi inviate un mail a info@manifattureknos.org con oggetto "iscrizione workshop Music is in the air" indicando dati anagrafici e contatto telefonico.

 

Per poter svolgere un ruolo attivo è neccessario essere dotati di portatili con software Albelton.

 

PROGRAMMA

(Gli orari sono provvisori e possono essere momdificati in base alla disponibilità dei partecipanti)

 

Giorno1 h. 17 - 19: Presentazione

- Presentazioni tra partecipanti

- Presentazione del software Ableton 

- Cos'è un paesaggio sonoro

 

Giorno 2 h. 19 - 21: Scoperta

- Introduzione alla tecnica di registrazione sul campo

- Individuazione dei suoni caratteristici dello spazio

- Registrazione dei suoni

- Importazione dei suoni nel software Ableton

 

Giorno 3  h. 19 - 21: Design del suono

- Analisi dei suoni

- Ricerca della relazione tra suoni registrati e strumenti

- Creazione di strumenti personalizzati con Ableton

 

Giorno 4 h. 19 - 21: Composizione

- Realizzazione di loop con strumenti personalizzati

- Inserimento dei loop in una live session di Ableton 

- Registrazione della sessione musicale nell'arrangiamento 

- Realizzazione della composizione

 

Giorno 5 h. 19 - 21: Performance finale

- Preparazione dell'esibizione dal vivo

- Introduzione alle funzioni base del MIDI controller

- Performance live attraverso il MIDI controller

 

Il progetto è tra le azioni finanziate dal Bando per attività culturali alle Manifatture Knos promosso dalla Provincia di Lecce e dall'Ass. Cult. Sud Est.

 

Armazonex

L'Associazione Armazonex viene fondata nel 2004 a Pola (Croazia) e opera nei campi della musica e delle arti visive.  In questi settori Armazonex si occupa di ricerca, produzione e trasformazione dei vari linguaggi in arte performativa. Armazonex indaga in modo particolare i sottili confini che separano i settori dell'arte per sperimentare nuove contaminazioni e cercare nuove espressioni artistiche.

 

Marko Grbac Knapić

Produttore, musicista e ricercatore che utilizza il software Ableton come piattaforma per la registrazioni, composizioni ed esibizioni musicali  di vario genere (dance, ambient, colonne sonore e suoni per cinema e Teatro). Insegna l'utilizzo del software Ableton. Negli ultimi 20 anni ha collaborato con comunità artistiche in Italia, Repubblica Ceca e Olanda. È uno dei primi artisti ad approdare nel 1998 in quello che sarebbe diventato il centro culturale Rojc a Pola. Come president di Armazonex è membro Attivo del coordinamento del centro culturale Rojc.

Come artista ha lavorato con : Teatro dr.Inat (HR), Playground Collective di Francoforte (DE) , Ninja Tune Rec .(UK), Prog as a frog (NL), Teatro nazioneale Istriano (HR), Companie with Bals (FR), Grotest Maru (DE), Forgotten fish memory orchestra (NL), Eva Ursprung (AU), Maja Drobac (HR), Andrea Gotovina (HR), Ivan Marušić (HR) e altri musicisti in più di 350 concerti.

Ha composto musica per 7 opere teatrali, ha realizzato 4 LP-CD e due colonne sonore per film. Ha realizzato sei installazioni sonore e ha ricevuto due premi per colonne sonore e arti performative.

 

Mark Grbac Knapić in qualità di musicista, compositore e formatore ha partecipato a vari progetti artistici e di formazione:  musica per lo spettacolo di danza "Nebo je " diretto da Andre Gotovina , musica per lo spettacolo di danza " Silent Killer " - diretto da Maja Drobac , installazione sonora" Sounds of time " presso il festival di paesaggi sonori "Liquid music"(AU), installazione sonora "Sounds of time" nel centro culturale" Schaumbad "(AU), performance audio con installazione video di Ivan Marušić - galleria "Sveta srca"(HR) , installazione Sonora per diverse mostre fotogradiche nella galleria  ''Makina"(HR) , performace multimediale al festival "Life celebration" e "Future Nature"(HR), workshop "Sounds of Rojc" and ricerca sul proprio progetto " Music is in the air ".

 

 

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter