Cosa succede al Knos?

RIVOLUZIONI CONTROVENTO: BICI E CITTÀ
dal 20 novembre al 20 dicembre 2014

RIVOLUZIONI CONTROVENTO: BICI E CITTÀ

a cura di J.A.N.U.B.

Giovedì 20 Novembre, ore 9:00, si inaugura a Bari-San Paolo il Laboratorio dal Basso ”RIVOLUZIONIcontroVENTO: bici e città”, seminario di ricerca sperimentale che, con la precisa intenzione di mettere a sistema le due città di Bari e Lecce, si svolgerà dal 20 al 29 Novembre nel capoluogo pugliese, e dal 10 al 20 Dicembre nel capoluogo salentino.

 

Il progetto laboratoriale è ideato e coordinato dall’ Ass.Cult. J.A.N.U.B. (Le), nelle figure degli architetti Afro Carpentieri e Giulia Toscani, e dall’ A.p.s. Passi da Ciclope (Ba), attraverso i dottori Michele Giovinazzo, Melita Messina e il ciclo-creativo Corrado Rosato.
“RIVOLUZIONIcontroVENTO” rientra nell’iniziativa Laboratori dal Basso, misura promossa e gestita da ARTI e dal programma regionale Bollenti Spiriti.

 

Al centro del workshop la bicicletta, intesa non esclusivamente come semplice mezzo di trasporto urbano, ma come motore di un reale cambiamento politico, socio-economico ed ambientale.

Il progetto presenta due obiettivi complementari accompagnati da specifiche metodologie di analisi e apprendimento: trasmettere le competenze pratiche per la costruzione di telai di biciclette (in bambù a Bari, in acciaio a Lecce) attraverso attività laboratoriali pratiche, e, parallelamente, fornire ai destinatari un’analisi multiscalare del territorio di riferimento. La sperimentazione di pratiche di progettazione partecipata sul tema della mobilità sostenibile, attraverso il coinvolgimento di giovani e la costituzione di un network nel territorio di riferimento, intende da un lato mettere a sistema artigianato, architettura e arte urbana, e dall’altro gettare le basi per un discorso concreto sulla gestione dei beni comuni ed il riutilizzo creativo e collettivo degli stessi.

 

Le esperienze professionali eterogenee dei docenti invitati, nonché la loro provenienza da diversi Paesi del mondo, creeranno le condizioni per un momento di formazione pratico basato sullo scambio e sull’integrazione di processi di produzione di oggetti e spazio.

 

Il calendario completo dell’evento è disponibile sul sito laboratoridalbasso.it

 

Partner e sponsor del progetto:

 

Ghana Bamboo Bikes Initiative, Comune di Bari, Cooperativa Sociale C.A.P.S. – onlus,
Banca Etica, Azienda Servizi Municipalizzati – Molfetta, Associazione X-scape,
Ditta “Planet Cycles”, Ciclieolici Salentini (Monteroni), Legor Cicli (Barcellona), Zio Bici officina creativa (Roma), Comune di Lecce, Manifatture Knos, Ass. Cult. Contropedale, Ass. Cult. Scie Urbane, Ass. Cult. Ruotando, Ciclofficina Popolare Knos, Ass.APSMO.bici, Ass. di volontariato Howlers, attività commerciale Marangiolo s.n.c., attività commerciale Alberto Guido & Figli, ciclofficina popolare  Officine Tarantine, Ass. Cult. no.mo.fa.zu, Grafiche SquadLAB.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter