Cosa succede al Knos?

UNDUETRESTELLADAYS
dal 11 al 14 dicembre 2014

UNDUETRESTELLADAYS

Quattro giorni dedicati all'infanzia

Specchi incantati, lupi, animali pettegoli, conigli che prendono il tè, giochi d’ombra, cavalieri postmoderni, case un po' strambe, mostri marini… un mondo immaginario tutto da esplorare in quattro giorni di racconti, incontri, mostre e tanto altro per una grande festa dei bambini.

Da giovedì 11 a domenica 14 dicembre le Manifatture Knos di Lecce ospiteranno UnduetreStella Days, quattro giorni dedicati all’infanzia organizzati dall’Associazione Culturale Fermenti Lattici.

La rassegna inaugura “Kids - festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni”, un festival diffuso che mette in rete spazi, esperienze e specificità del territorio, dedicato all’infanzia e alle famiglie che si svolgerà in diversi luoghi della città fino al 6 gennaio, organizzato da Factory Compagnia Transdadriatica, Fermenti Lattici e Principio Attivo Teatro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce.

UnduetreStella Days trasformerà le Manifatture Knos in una coloratissima casa dei bambini, la grande area centrale sarà animata dalle illustrazioni di “Stelle, spade e biscottini” una selezione di oltre trenta tavole estratte da “UnduetreStella”, la rivista dedicata alla letteratura e all’illustrazione per l’infanzia pubblicata da Lupo Editore e curata da Fermenti Lattici. Un viaggio nel mondo delle fiabe di tutti i tempi attraverso un percorso-gioco ideato per permettere ai piccoli visitatori di interagire con ogni singola illustrazione, entrando dentro le immagini e rielaborandone i contenuti.

Su questa piazza si affacceranno ogni giorno varie attività: la piccola mostra di Tommaso d’Incalci, uno degli illustratori di UnduetreStella, le “Storie di carta” in teatro con racconti e fiabe, le letture nella biblioteca dei piccoli, recentemente rinnovata e riallestita con nuovi volumi e albi illustrati per l’infanzia e la videoproiezione “Palpastrica”: un grande schermo interattivo che asseconderà i movimenti dei bimbi, che potranno direttamente agire sulle immagini, i personaggi si animeranno provocando effetti visivi e sonori di vario tipo. 


Ecco il programma della manifestazione (consultabile anche nel file allegato).


Le mattine di giovedì venerdì e sabato, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, il festival ospiterà i bambini delle scuole dell’infanzia (dalle 9 alle 13), a loro è dedicato uno speciale percorso tra arte, racconti, laboratori e video. 

La domenica mattina invece spazio al mercatino del baratto, ogni bambino è invitato a portare giochi, vestiti, libri, oggetti e tutto ciò che intende scambiare con altri bambini; ogni "espositore" avrà a disposizione un piano d'appoggio per i propri oggetti (un tavolino, una panchina o semplicemente un plaid), tutti i partecipanti sono invitati ad allestire, abbellire e decorare il proprio banchetto, via libera quindi alla creatività e alla fantasia.


Alle 11 si terranno le “Letture arcobaleno” in collaborazione con “LeA-Liberamente e Apertamente”, l'associazione di volontariato che si pone gli obiettivi di difendere e promuovere i diritti della comunità LGBTQ e combattere ogni forma di discriminazione.
Nel corso della mattinata sarà inoltre possibile prendere parte alle visite guidate alle mostra assistere alle storie in teatro e interagire con le installazioni video.

I pomeriggi prenderanno il via alle 15.00 con le attività della nuova biblioteca per bambini del Knos.


Da venerdì a domenica alle 17 si terranno le anteprime della sezione spettacoli di “Kids - Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni”, i bambini avranno l’occasione di incontrare alcuni dei personaggi che animeranno il cartellone del festival (dal 26 dicembre al 6 gennaio), a chiacchierare con loro ci saranno ospiti molto speciali: Pinocchio (Compagnia Burambò - venerdì 12), la Matrigna e le Sorellastre di Cenerentola (Factory Compagnia Transadriatica – sabato 13) e Hanà e Momò (Principio Attivo Teatro – domenica 14). Dopo la merenda con ciambelle, crostate e succo d’arancia i pomeriggi si chiuderanno con le storie del Kamishibai nella sala teatro.

Nell’ambito della rassegna si terrà inoltre “Animaliè – Gli animali nei racconti e nelle fiabe”, un workshop per illustratori organizzato da Big-Sur e condotto dall’illustratore torinese Tommaso D’Incalci. Il corso ha l’obiettivo di scandagliare le infinite possibilità di una delle tecniche pittoriche più utilizzate nel settore dell’illustrazione: l’acrilico. Colore camaleontico, che sa trasformarsi da liquido e trasparente, quasi acquerello, a pastoso e brillante come il colore ad olio. Comprendere questa versatilità potrà dare spunti preziosi e soluzioni inedite al personale sviluppo tecnico e stilistico. 
Il corso si svolgerà da giovedi a domenica dalle 14.30 alle 18.30, le iscrizioni sono aperte (costo 100 euro, iscrizioni via mail: efrem@bigsur.it)


Il Festival UnduetreStella Days rientra tra le azioni del Programma Integrato di Rigenerazione Urbana “Cantiere Internazionale di Arte, Cultura e Partecipazione presso l’ex Cnos di Lecce” finanziato con fondi europei (Linea 7.1 del PO FESR 2007/2013).

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD