A cura di Nabil Bey, voce e autore dei Radiodervish e docente di Etnomusicologia al Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.
Musica, cinema, letteratura sono narratori ideali per raccontarci la storia di una collettività e per introdurci ad una conoscenza più profonda ed autentica di una società. Il mondo arabo è una realtà molto vasta e variegata e per comprendere le dinamiche che lo animano è necessario un approccio culturale trasversale e ad ampio raggio.
Nabil, durante gli incontri in programma, proporrà un percorso attraverso le varie espressioni culturali del mondo arabo, soffermandosi sulle più importanti tappe storiche e sui personaggi più rappresentativi che hanno trasformato profondamente il volto delle società araba, alla scoperta di aspetti e fatti culturali che mostrano un volto nuovo, meno noto, del Medio Oriente e dei suoi rapporti con l’Occidente.
Ampio spazio sarà dedicato alla musica: conosceremo i principali protagonisti della musica araba storica e contemporanea come Umm Kalthum, Halim, Fairouz e tanti altri che hanno segnato la storia musicale in Medio Oriente o che hanno rappresentato un interessante punto di incontro tra stile musicale arabo ed occidentale.
Gli incontri saranno arricchiti da una serie di ascolti musicali guidati e dalla proiezione di frammenti cinematografici e filmati musicali che offrono un panorama visuale delle varie evoluzioni storiche e culturali del mondo arabo.
Calendario: 11 - 13 febbraio h 18 - 21.
Costo di partecipazione: 100 euro
È possibile richiedere la partecipazione ai singoli incontri ad un costo di 35 euro.
La realizzazione degli incontri è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.
Per iscrizioni e informazioni sull’organizzazione di incontri e seminari sulla cultura araba:
Porta D'Oriente - Incontri con il mondo arabo
E-mail: portadoriente.info@gmail.com
Tel: +39 349 5574885