Cosa succede al Knos?

PIAZZA BARATTO
dom 15 marzo 2015 - 16:00

PIAZZA BARATTO

Dal consumo futile allo scambio utile

Baratto e approfondimenti critici per uno stile di vita sostenibile.

 

Domenica 15 Marzo, dalle ore 16:00, le Manifatture Knos ospitano "Piazza Baratto - dal consumo futile allo scambio utile", il mercatino dello scambio e del riuso dove non ci sono né venditori né acquirenti.

Da quest'anno grazie alla collaborazione con le Manifatture Knos, Piazza Baratto si terrà  una volta al mese, nell'augurio che il popolo dei barattatori cresca sempre più!


La “piazza” è intesa come uno spazio dove tutti possono partecipare liberamente per scambiare oggetti in buono stato, manufatti creativi autoprodotti, prestazioni, saperi, servizi o semplicemente tempo libero, escludendo l'uso del denaro.

Piazza Baratto è una manifestazione itinerante, ideata e coordinata dal Circolo Foundry, che da aprile 2012 si svolge con periodicità in spazi pubblici e privati. L’iniziativa prevede il mercatino del baratto e varie tipologie di laboratori del riuso.


Dopo il mercatino e le attività laboratoriali, sarà il momento di “Piazza critica”: incontri per il dialogo e all’approfondimento delle tematiche trattate, attività di informazione con dibattiti, proiezione di documentari, presentazione di libri, in cui si manifestano realtà, riflessioni ed esperienze alternative agli attuali stili di vita fagocitati da modelli economici fondati sull’iper - consumo, le diseguaglianze, lo sfruttamento forsennato delle risorse ambientali e la distruzione dei sistemi ecologici.

Con Piazza baratto si partecipa ad un’aggregazione interattiva tra persone orientata verso la condivisione e la reciprocità, molto distante dalla passeggiate per vetrine e ipermercati. Un luogo dove si sperimenta con lo scambio la fascinosa trasformazione con cui le cose o le abilità si tramutano in altro, per mezzo delle relazioni umane non mediate dalla prevalenza del denaro.

Lo scambio conviviale tra persone apre la mente ad altre possibilità per soddisfare i nostri bisogni. Aprire la mente significa anche svuotarla ed eliminare quei bisogni futili che hanno riempito le nostre vite.

 

Domenica 15 Marzo partecipate a Piazza Baratto portando oggetti in buono stato che non usate o non vi piacciono più.  Quello che per voi è inutile e brutto potrebbe essere indispensabile e apprezzato da altri.

 

Con lo scambio non si accumula denaro ma convivialità, relazioni, progetti, conoscenze, gioco, vantaggi, sorrisi.

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter