Cosa succede al Knos?

Vestimi #2 - Gli sposi dell'albero
dal 19 al 25 marzo 2015

Vestimi #2 - Gli sposi dell'albero

Dall'atelier ai Paduli.

Si chiama Gli sposi dell'albero (Vestimi#2) l'appuntamento che porterà alle Manifatture Knos di Lecce e al Parco dei Paduli l'esperienza di Wurkmos e Bassa Sartoria, che permetterà all'arte partecipata di incontrare il territorio. Vestimi è infatti un progetto di sartoria artistica aperto a tutti, basato sulle creazioni e realizzazioni di abiti-opere, portato avanti da due gruppi, entrambi nati in ambito sociale in cui lavorano persone con e senza disturbi psichici, che operano con l’idea di sviluppare progetti dove la collaborazione e la condivisione sono possibilità d’incontro tra vite e progetti.

L’esito di questo lavoro, abiti, oggetti indossabili, disegni, cartamodelli, è stato mostrato in due tappe, prima a Livorno, sede di Bassa Sartoria, e poi a Sesto San Giovanni, sede di Wurmkos, nell’autunno 2014. Due performance che hanno coinvolto il pubblico e una mostra, a Sesto San Giovanni. La seconda fase è quella appena iniziata nel Salento, nata all'interno del progetto GAP, il territorio come galleria d'arte partecipata (finanziato da Fondazione con il Sud).

 

Vestimi #2 riprende il tema dell’abito radicandolo nel nuovo territorio in cui il progetto si realizza: le manifatture Knos di Lecce e il Parco agricolo dei Paduli.

 

“Gli sposi dell'albero”

 

La sartoria incontra la tradizione artigianale del erritorio. La fabbricazione di abiti da sposa che nei piccoli centri attorno ai Paduli era un’attività produttiva di rilievo, un’icona immediatamente riconoscibile dell’abito da cerimonia, gli alberi, una delle bellezze e ricchezze del Parco dei Paduli e la carta – la materia che connoterà le realizzazioni – che in modo circolare rimanda all’albero.

 

A partire da questa idea si riattivano i laboratori di Wurmkos e Bassa Sartoria all’interno del laboratorio Fragile del Progetto GAP, sostenuto da Laboratorio Urbano Aperto e Manifatture Knos. Collaborano al progetto la sartoria popolare Acrobatik, il Centro diurno di Lecce, le sarte dei paesi del Parco dei Paduli

Wurmkos e Bassa Sartoria lavorano sull’ideazione degli abiti e insieme portano in Puglia dei disegni base sui quali, a loro volta, liberamente interverranno tutti coloro che sono coinvolti nel progetto. Esiti finali di questo processo saranno un laboratorio con bambini e una performance che si svolgeranno il 25 aprile 2015 nel Parco dei Paduli.

Wurmkos e Bassa Sartoria interpretano l’attualità della Resistenza nel mettere a valore le qualità artistiche e umane delle persone con disagio psichico, e lavorando per perseguire la sconfitta dello stigma che ancora circonda la malattia mentale.

 

 

I laboratori

19-20 marzo Manifatture Knos – 21-22-23 San Cassiano (Le)

 

Due laboratori aperti tenuti da Clara Rota (Bassa Sartoria) per la realizzazione degli abiti.

19, 20 marzo alle Manifatture Knos, con sartoria popolare Acrobatik e Centro diurno di Lecce. Si riprende il 21, 22, 23 marzo a San Cassiano, con le donne dei Paduli e sartoria popolare Acrobatik.

 

La sfilata nel parco

Paduli - 25 aprile

Parco Agricolo dei Paduli, San Cassiano Lecce.

Mattina: laboratorio per i bambini.

 

Pomeriggio: Performance con gli artisti di Wurmkos, Bassa Sartoria, e i partecipanti al progetto.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter