Cosa succede al Knos?

Yalla Shebab Film Festival
dal 12 al 15 giugno 2015

Yalla Shebab Film Festival

Yalla Shebab è l’unico evento europeo dedicato ai giovani del mondo arabo e allo scambio culturale tra le nuove generazioni. Un appuntamento annuale di richiamo nazionale e internazionale, grazie alla presenza di registi e artisti da tutta la riva sud del Mediterraneo, chiamati a presentare i loro documentari, cortometraggi, film, opere letterarie, fotografiche e musicali.

Yalla 2015
Nella cornice delle Manifatture Knos e del Cineporto di Lecce, la quarta edizione dello Yalla Shebab Film Festival andrà in scena a Lecce, dal 12 al 15 giugno 2015.
Per questa edizione, lo Yalla Shebab Film Festival vuole celebrare il suo omaggio alla Palestina. Con questo progetto, si inaugura un percorso speciale, delle edizioni monografiche sui paesi del mondo arabo, dediche che il festival fa ad un singolo paese, in questo caso la Palestina, portando in primo piano la sua cultura, e la sua ricchezza.

Scarica il programma completo in allegato oppure clicca qui per sfogliarlo on line.

 

Yalla Italia
Dedicata a tutti i cineasti italiani under 35 che guardano a sud del Mediterraneo e al tema delle migrazioni, la sezione “Yalla Italia” ospita i tre lavori finalisti del premio selezionati da una giuria di esperti di cinema e di mondo arabo.

I workshop di Yalla
Sin dalla sua prima edizione, lo Yalla Shebab Film Festival è anche formazione, approfondimento e conoscenza del mondo arabo. Diversi i tipi di target coinvolti, dai ragazzi delle scuole superiori romane agli studenti dell’Università del Salento e dell’Orientale di Napoli,  così come i temi affrontati. Affidati ad esperti del settore, i workshop del Festival contribuiscono a diffondere una maggiore consapevolezza nelle giovani generazioni rispetto al contesto mediorientale e nordafricano.

Yalla Off
Ogni anno lo Yalla Shebab Film Festival ospita anche progetti artistici, letterari, musicali e fotografici realizzati da giovani artisti, sia arabi che italiani, con l’obiettivo di favorire la reciproca conoscenza e l’interscambio culturale tra le due rive del Mediterraneo.

 

Nato nel 2009 con il sostegno del Ministero Affari Esteri, negli anni lo Yalla Shebab Film Festival ha collaborato con Casa del Cinema di Roma, Giffoni Film Festival, Federazione SCS-Salesiani per Il Sociale, Istituto di Stato per la Cinematografia “Rossellini”, Un Ponte Per…, Contrasto, Regione Puglia, Istituto Mediterraneo della Provincia di Lecce, Ricerca e Cooperazione, Università del Salento, Istituto Orientale di Napoli, Al-Jana, Beirut DC, Manifatture Knos, Cinema DB D’essai, Apulia Film Commission.

Lo Yalla Shebab Film Festival è un progetto dell'associazione Mena - Mille Eventi Nell'Aria - associazione culturale e di promozione sociale senza scopo di lucro, nata nel 2011 con l’idea di portare in puglia eventi culturali che mettano in scena i giovani e ne esaltino le loro competenze indagando tra nuove tendenze e territorio con un’attenzione alla dimensione sociale ed educativa.

 

Organizzazione
Associazione Mena. Mille Eventi Nell'Aria
info@associazionemena.com
http://www.associazionemena.com
cell. 388 4951144

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD