"Non c'è via più sicura per evadere dal mondo che l'arte, ma non c'è legame più sicuro con esso che l'arte". Johann Wolfgang Goethe
Iscrizioni aperte per il laboratorio Fisico Teatrale "TRACCE D'AZIONE: il racconto del possibile", realizzato ed organizzato da La Fabbrica dei Gesti, in collaborazione con Manifatture Knos e l'Organizzazione Bicinema.
Il laboratorio sarà tenuto dall'attore e regista brasiliano Marcelo Bulgarelli (membro del Teatro Torto dal 2007 e ricercatore di biomeccanica teatrale), Stefania Mariano, danzatrice e attrice, fondatrice de "La Fabbrica dei Gesti" e il musicista Claudio Prima.
Il laboratorio fisico teatrale intende sviluppare attraverso la corporeità e la fisicità dell'attore, la tematica della FUGA.
L'idea non è di fuggire da qualcosa, ma di perdere per riacquistare, cercare nuovi spazi e territori. Stabilire i parametri per una vita che tiene conto del presente, tramite l'osservazione e la partecipazione ad un processo vibrazionale, musicale, di tensioni e di dialoghi che circondano i nostri corpi.
Il laboratorio fisico teatrale TRACCE D'AZIONE è il risultato di un percorso iniziato a Febbraio 2013 all'interno de La Fabbrica dei Gesti ed è orientato a sviluppare un allenamento che comprende i principi base per la costruzione dell'azione fisica teatrale/musicale dell'attore/danzatore.
Il laboratorio consente, attraverso i linguaggi del corpo e della musica di articolare le esperienze/tracce "apprese" dal corpo, creando nuove strade, nuovi racconti possibili, per un'espressività pura ed efficace in un clima di scambio e creazione collettiva.
Propone un allenamento fisico multidisciplinare di base, fondato sulla corporeità, sul gesto, sull'azione fisica, sulla creazione musicale.
Vi sarà inoltre l'interazione dal vivo con la musica e si studieranno le basi tecniche per un corretto utilizzo della voce, nell'ottica di una formazione dell' "attore universale".
L'Obiettivo non è l'espressione di un proprio stile, bensì l'attivazione di un processo di lavoro rivolto a tutti e utilizzabile indipendentemente dal tipo di arte intrapresa.
Il laboratorio è rivolto a tutti, danzatori, coreografi, professionisti della scena, performers e insegnanti di danza, attori, musicisti, nonché a tutti coloro che sono interessati e motivati, a vario titolo, ad apprendere ed approfondire un sistema di educazione teatrale (biomeccanica), musicale, fisic/gestuale, dove il protagonista è il corpo dell'attore/danzatore/performer, visto nella sua interezza, come mezzo di creazione artistica e strumento di comunicazione.
PROGRAMMA
Dopo una prima fase centrata sul riscaldamento fisico, sulla percezione del movimento nello spazio, approccio alla tecnica del Floor Work, si passerà al lavoro di allenamento fisico teatrale:
- stretching & warm up;
- approccio alla tecnica del floor work;
- forza di gravità d'inerzia e centrifuga;
- resistenza;
- diagonale;
- dialogo fra azioni con diverse qualità di energia;
- costruzione di un'azione fisica;
- azione/movimento con musica dal vivo;
- realizzazione performance finale con musica dal vivo.
Il 5 dicembre alle 20.30 presso le Manifatture Knos alle 20.30 e il 6 dicembre sulla Pista Ciclabile Letteraria di Lecce (orario da definire), si terrà la performance di fine laboratorio. INGRESSO GRATUITO.
ORARI LABORATORIO
Lunedi 30 novembre, ore 11.00 - 15.00
Da Martedì 1 dicembre a Venerdì 5 dicembre, ore 10.00 - 15.00
Sabato 05 dicembre, ore 15.00 - 20,00// ore 20,30 PERFORMANCE DI FINE LABORATORIO presso Manifatture Knos (Lecce).
Domenica 06 dicembre (orario da definire) PERFORMANCE DI FINE LABORATORIO - presso la Pista Ciclabile Lettararia, Bicinema (Lecce).
Per info su costi e condizioni scrivere a: segreteria@lafabbricadeigesti.it
(SCONTO PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 16 NOVEMBRE 2015).
Info: 347 5424126 - 388 7211989